Chiatta “schiaccia” il rimorchiatore contro il pilastro di un ponte in Brasile
Una chiatta che trasportava le pale di turbine eoliche ha urtato un ponte a Rio Grande do Norte, in Brasile, “schiacciando” il rimorchiatore tra il pilastro e la chiatta
Una chiatta che trasportava le pale di turbine eoliche ha urtato un ponte a Rio Grande do Norte, in Brasile, “schiacciando” il rimorchiatore tra il pilastro e la chiatta
Una grande chiatta “schiaccia” il rimorchiatore contro il pilastro di un ponte. È successo in Brasile, dove una chiatta che trasportava le pale di turbine eoliche ha colpito un pilastro del ponte Newton Navarro nello Stato di Rio Grande do Norte.
L’incidente è accaduto nel pomeriggio di lunedì 22 luglio. La chiatta sarebbe dovuta transitare tra i pilastri del ponte, nel corso di una navigazione caratterizzata da forti venti. Nel video diffuso dai social si nota il rimorchiatore a supporto della chiatta che cerca in tutti i modi di allontanare l’imbarcazione dal pilastro del ponte, ma la corrente del fiume e il vento sembrano avere la meglio, tanto che la chiatta pare quasi sul punto di intraversarsi.
Quando ormai è il momento del passaggio sotto il ponte, si vede il rimorchiatore che urta il basamento in cemento del pilastro del ponte, restando incastrato tra il manufatto in cemento e la chiatta che sfila veloce.
Proprio questa sua posizione obbligata, però, riesce a contenere l’impatto della chiatta contro il pilastro. Come se fosse una sorta di parabordo, la chiatta fa perno sul rimorchiatore. Lo scontro è inevitabile ma la chiatta oltrepassa il ponte senza riportare danni significativi.
Il ponte Newton Navarro è una via di traffico vitale che collega la regione nord dello Stato con la capitale, Natal, che affaccia sull’Oceano Atlantico. Questo incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del ponte e i potenziali disagi al flusso del traffico in caso di danni.
Video: Salvage and wreck / Instagram
Argomenti: Incidenti