Con “Open your eyes” di Muccino il cinema incontra la bellezza della nautica
Gabriele Muccino dirige il cortometraggio "Open your eyes" per il nuovo yacht Magellano 25 metri di Azimut
Gabriele Muccino dirige il cortometraggio "Open your eyes" per il nuovo yacht Magellano 25 metri di Azimut
Il regista Gabriele Muccino è stato scelto da Azimut Yachts per presentare al pubblico il nuovo Magellano 25 metri, “oggetto speciale” disegnato da Vincenzo De Cotiis e Ken Freivokh che diventa occasione per l’incontro tra due mondi all’apparenza così distinti come il cinema e la nautica.
Trait d’union la bellezza, evocata e raccontata nel cortometraggio “Open your eyes” nato da questa collaborazione e presentato a Portofino: una piccola storia di fascino e di meraviglia per l’architettura e l’arte italiana, interpretata da Francesco Scianna (un fotografo incaricato di scattare immagini nel nostro paese) e Mariana Falace (la sua editor americana).
Un itinerario per “le vie italiche della bellezza” che conduce inaspettatamente allo yacht, il cui nome – quello dell’esploratore navigante portoghese che per primo intraprese la circumnavigazione della Terra – evoca proprio il viaggio, “come esperienza, come metafora della continua vocazione alla ricerca e all’esplorazione, come sfida a superare le consuetudini”.
Il regista, vincitore di due David di Donatello e di un Sundance Film Festival Audience Award, ha così voluto trasferire nel suo racconto per immagini lo stupore improvviso per l’eccellenza artistica, l’artigianalità e l’armonia di un risultato finale, obbiettivi condivisi anche da Azimut Yachts.
La sua visione del bello “senza tempo”, che mescola realtà e finzione, architettura terrestre e nautica, spinge ad aprire gli occhi sul paesaggio esteriore e di conseguenza ad aprirsi alle emozioni che questo suscita in quello interiore, anche quando la fonte di tali sentimenti è inaspettatamente una elegante imbarcazione che scivola sul mare fascinoso.
“Sono davvero felice – ha commentato Giovanna Vitelli, vicepresidente di Azimut Benetti – che un’idea nata per trasferire il fascino e l’unicità di questa barca in un’epoca in cui le occasioni di presentazione sono sempre più rare, si sia concretizzata in un vero e proprio progetto artistico. Gabriele Muccino ha colto appieno lo spirito con cui Magellano 25 metri è stato pensato e realizzato. E l’ha raccontato con grande poesia”.
Argomenti: Azimut Benetti, Daily Nautica