25 maggio 2021

Esplosione a bordo della portacontainer X-Press Pearl: la nave trasportava acido nitrico

25 maggio 2021
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Un’esplosione a bordo della portacontainer X-Press Pearl ha reso vani i 5 giorni di lavoro per spegnere l’incendio divampato sulla nave che trasportava acido nitrico. L’equipaggio è stato evacuato

Un’esplosione a bordo della portacontainer X-Press Pearl ha reso vani i 5 giorni di lavoro per spegnere l’incendio divampato sulla nave che trasportava acido nitrico. L’equipaggio è stato evacuato

2 minuti di lettura

Un’esplosione a bordo della portacontainer X-Press Pearl, mentre si trovava al largo del porto di Colombo, in Sri Lanka, ha vanificato il lavoro di cinque giorni per spegnere un incendio divampato all’interno della nave, che stava trasportando acido nitrico,

Il rogo si è innescato giovedì 20 maggio e i soccorritori sembravano quasi aver avuto la meglio sull’incendio. Le fiamme sembravano ormai spente, quando un’esplosione, avvenuta nella giornata di lunedì 24 maggio, ha compromesso ulteriormente la situazione, che era già peggiorata a causa del forte vento, innescando un rogo ancora più violento.

Dopo l’esplosione a bordo della portacontainer X-Press Pearl, nave di recente costruzione, entrata a far parte della flotta X-Press Feeders a febbraio, l’equipaggio è stato evacuato. Nel frattempo, pare che almeno otto container contenenti acido nitrico siano caduti in mare, tanto che le autorità locali hanno disposto il divieto di balneazione nell’area.

Il forte vento, oltre a complicare le operazioni di spegnimento delle fiamme, sta rendendo difficili anche i tentativi di rimorchiare la nave al largo. L’obiettivo è cercare di portarla ad almeno 50 miglia dalla costa, ma, oltre al vento, anche il fatto che la portacontainer sia rimasta senza equipaggio non facilita le manovre dei soccorritori.

Il timore è che la nave, lunga 186 metri e larga 34 metri, possa spezzarsi in due e colare a picco, disperdendo tutto il suo carico, tra cui 25 tonnellate di acido nitrico, in mare.

 

Video: Sri Lankan seafearer

Giuseppe Orrù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.