31 agosto 2018

Ferretti Group vuole la vela di lusso: trattativa in corso con Wally

31 agosto 2018

Come mai Ferretti, tra i più grandi gruppi al mondo, vuole unire alla sua scuderia di cantieri anche Wally?

Ferretti Group vuole la vela di lusso: trattativa in corso con Wally

Come mai Ferretti, tra i più grandi gruppi al mondo, vuole unire alla sua scuderia di cantieri anche Wally?

2 minuti di lettura

Il brand monegasco Wally è ufficialmente nel mirino di uno dei più grandi gruppi al mondo nella produzione di yacht, il Ferretti Group, come ha rivelato l’amministratore delegato Alberto Galassi al Corriere della Sera.

Ma come mai uno dei più grandi gruppi vuole unire alla sua scuderia di cantieri anche il monegasco Wally? Perché quando si parla di lusso, in particolare nautico, Wally è un brand di primo piano. I Wally sono le barche su cui Gianluca Vacchi ama farsi fotografare mentre sfreccia a tutto motore, ma sono anche, e soprattutto, i Maxi a vela che vincono le regate in reale. All’ultima Giraglia Rolex Cup, partita lo scorso giugno, le prime tre barche arrivate erano tre Wally 100: Tango, Galateia e Magic Carpet.

Ferretti in questo modo aggiungerebbe ai gruppi già presenti un ulteriore fetta di mercato molto importante: le barche a vela di lusso. Attualmente il gruppo Ferretti ha al suo interno cantieri come Pershing, Itama, Mochi Craft, Riva, CRN e Custom Line ed in effetti il mondo della vela non è affatto il core business del gruppo, incentrato completamente sulla nautica da diporto a motore. L’intenzione di rivolgersi alla vela però è forte: “Spero di prendere Wally -ha raccontato Alberto Galassi– stiamo negoziando da mesi. Ci crediamo molto perché è un marchio straordinario, sinergico con gli altri brand del gruppo Ferretti”.

Wally è davvero sinergico con gli altri gruppi perché molti dei brand interni al gruppo – Riva e Pershing in primis – sono marchi iconici improntanti al lusso e all’eleganza. Wally condividerebbe questa “filosofia” andandosi ad inserire in una fetta di mercato scoperta. C’è però un “ma”, ovvero la difficoltà dell’operazione, come ha ammesso lo stesso Galassi. “L’operazione è complicata perché il marchio Wally ha una storia travagliata dal punto di vista giuridico -ha spiegato l’ad di Ferretti Group- anche se con Luca Bassani (fondatore e presidente di Wally n.d.r.) siamo in piena sintonia e, se dovessimo riuscire a perfezionare l’accordo, intendiamo collaborare con lui”.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.