12 dicembre 2023

Ferretti inaugura il nuovo headquarter nella Superyacht Yard di Ancona

12 dicembre 2023

Il nuovo spazio diventerà la sede della direzione Ferretti, del dipartimento di progettazione e di tutto il reparto dedicato alle imbarcazioni in alluminio e acciaio

Ferretti inaugura il nuovo headquarter nella Superyacht Yard di Ancona

Il nuovo spazio diventerà la sede della direzione Ferretti, del dipartimento di progettazione e di tutto il reparto dedicato alle imbarcazioni in alluminio e acciaio

3 minuti di lettura

Ferretti Group continua a crescere, non solo in termini di fatturato, ma anche come capacità produttiva. Con una solenne cerimonia, alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni e delle autorità del settore navale e marittimo, si è tenuta lunedì 11 dicembre, l’inaugurazione di una nuova area della Ferretti Group Superyacht Yard di AnconaCon il taglio del nastro è stato ufficialmente inaugurato il nuovo spazio della Superyacht Yard, pronto a diventare un importante polo strategico e operativo. L’edificio, che ha sede in via Enrico Mattei, diventerà la nuova sede della direzione, del dipartimento di progettazione e di tutto il reparto dedicato alle imbarcazioni in alluminio e acciaio.

Il nuovo headquarter

“Il nostro 2023 – ha dichiarato Alberto Galassi, Ceo di Ferretti Groupè stato un anno pieno di novità che ci hanno permesso di crescere ancora di più: la doppia quotazione di Milano e Hong Kong, l’acquisizione del cantiere di Ravenna e oggi, qui ad Ancona, un nuovo spazio che parla di futuro e di lusso italiano. Questa nuova area, che completa la Ferretti Group Superyacht Yard, è un ulteriore passo avanti per la nostra ricerca tecnologica e stilistica. Qui i nostri dipendenti troveranno l’ambiente ideale per esprimere al meglio le loro capacità straordinarie e qui i nostri armatori potranno venire a scegliere le barche più belle del mondo. Perché è qui che i sogni di chi ama la nautica diventano realtà”.

Lo spazio si estende su 4.200 metri quadrati complessivi, di cui 3.000 destinati ad uffici per l’intera direzione di produzione, oltre ad un’ampia ed elegante area accoglienza per i clienti. I nuovi ambienti, frutto di un intervento di ampliamento e riqualificazione di un edificio esistente e del distretto nautico di Ancona, si ispirano alle prestigiose navi da diporto e superyacht di Ferretti Group. Il design degli interni rispecchia, infatti, le dinamiche di customizzazione applicate agli yacht. Ogni spazio è personalizzato e ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, dai corrimano fino ai porta-modellini delle barche.

Il cantiere navale di Ancona 

Questa espansione è un passo cruciale nel consolidamento della Ferretti Group Superyacht Yard come polo nautico strategico multibrand. Qui si costruiscono infatti i super e mega yacht di CRN, tutta la gamma Custom Line, gli yacht Riva sopra i 50 metri e i Pershing 140. Il cantiere è dotato di un travel-lift di 670 tonnellate per il varo delle navi in acciaio e alluminio fino a 50 metri. Completano il sito nove capannoni che possono ospitare fino a 24 superyacht in costruzione contemporaneamente. Moderno e tecnologicamente avanzato, ogni capannone è dotato di impianti per l’estrazione, l’aria compressa e la centralizzazione dei gas tecnici, di centrali termiche ed elettriche, nonché di due carri ponte per la movimentazione dei materiali a bordo. 

All’esterno, di fronte al cantiere, si apre una spettacolare porta sull’Adriatico, che si affaccia su un porticciolo turistico privato. La marina, con una larghezza di 250 metri, è attrezzata con banchine che possono ospitare fino a 15 superyacht, per l’allestimento e il completamento delle navi da diporto e dei superyacht. Dal punto di vista della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente, va ricordato che nella Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona è in funzione già da qualche anno un moderno impianto di trigenerazione per la produzione pulita di energia elettrica, termica e frigorifera.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.