A Fort Lauderdale natante prende fuoco e danneggia il megayacht W appena refittato
L’incidente è avvenuto al Bahia Mar Marina di Fort Lauderdale, durante le operazioni di rifornimento del natante. Sono intervenuti 20 vigili del fuoco ma fortunatamente non si sono registrati feriti
L’incidente è avvenuto al Bahia Mar Marina di Fort Lauderdale, durante le operazioni di rifornimento del natante. Sono intervenuti 20 vigili del fuoco ma fortunatamente non si sono registrati feriti
Un natante ha preso fuoco durante le operazioni di rifornimento danneggiando lo scafo di un megayacht di 57 metri ormeggiato a pochi centimetri dalla poppa, che aveva appena terminato un intervento di refit. La disavventura è accaduta al Bahia Mar Marina di Fort Lauderdale, in Florida.
Ad andare in fiamme è stata una barca di 8,5 metri. Secondo quanto ricostruito, l’incendio sarebbe divampato nel vano motori del natante, ormeggiato accanto al superyacht W da 57,6 metri, costruito dal cantiere olandese Feadship nel 2013, causando danni allo scafo dello yacht.
Sul posto sono intervenuti una ventina di vigili del fuoco di Fort Lauderdale, che hanno spento il rogo e messo in sicurezza le due unità. Non si registrano feriti, ma la conta dei danni si annuncia particolarmente ingente. Il superyacht W, infatti, aveva da poco completato un intervento di refit, durato 10 mesi, nei cantieri Feadship, ed è stato riconsegnato al suo armatore dopo le prove di navigazione nel Mare del Nord, per poi riportarla in Olanda.
Dopo il refit, ora W sfoggia un nuovo scintillante scafo argento metallizzato, dando un tocco moderno e contemporaneo ad un modello classico di Feadship. Le modifiche sono iniziate all’interno dello yacht: i cantieri Feadship hanno trasformato il layout a quattro cabine di W in una configurazione a 6 cabine, per poter ospitare 4 ospiti in più.
Restano pressoché invariati gli interni originali di Banneberg & Rowell. La timoneria è stata ammodernata ed entrambi i motori MTU sono stati revisionati, mentre è stato installato un nuovo impianto di trattamento delle acque reflue. Tutte le lampade alogene sono state sostituite con lampadine a Led a basso consumo energetico. Le fiamme hanno causato danni in particolare al mascone di dritta, la parte dello scafo più vicina al natante che ha preso fuoco in banchina.
SCHEDA TECNICA – W
Nomi precedenti: dal 26/3/2013 al 31/5/2019: Larisa; dal 1/6/2019 al 9/7/2019: Como
Lunghezza fuori tutto: 57,6 m (188’12”)
Baglio: 10,55 m
Pescaggio massimo: 3,25 m
Gross tonnage: 941
Architettura navale: De Voogt Naval Architects
Design esterni: De Voogt Naval Architects
Design interni: Bannenberg & Rowell Design e A La Mer, Inc.
Velocità max: 15,5 kn
Velocità di crociera: 14,0 kn
Capacità carburante: 100.000 l
Capacità acqua: 25.000 l.
Motori: 2 x MTU 12V 4000 M53R diesel.
Video: Fort Lauderdale Fire
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica