Grecia, incendio a bordo del traghetto per Creta: tutti salvi
Le fiamme si sono propagate intorno all’una del mattino nel garage del traghetto Eleftherios Venizelos. Passeggeri ed equipaggio sono stati evacuati in sicurezza
Le fiamme si sono propagate intorno all’una del mattino nel garage del traghetto Eleftherios Venizelos. Passeggeri ed equipaggio sono stati evacuati in sicurezza
Erano prevalentemente turisti i passeggeri a bordo del traghetto Eleftherios Venizelos della compagnia Anek Lines, partito da Atene e diretto a Creta, su cui intorno all’una del mattino è scoppiato un incendio.
Le fiamme, sprigionatesi nel garage, dove erano stivati circa 200 veicoli tra camion e autovetture, sono state domate dal sistema antincendio di bordo del traghetto, che ha subito attivato i getti d’acqua e gli altri sistemi per estinguere il fuoco. Nave Eleftherios Venizelos, scortata dalla Guardia Costiera e dai rimorchiatori, ha dovuto comunque fare marcia indietro fino al porto del Pireo, dove sono stati fatti sbarcare tutti gli occupanti.
A bordo si trovavano 875 passeggeri e 141 membri dell’equipaggio. Tutti sono stati evacuati e non si registrano feriti. E’ stato scongiurato anche il rischio di sversamenti in mare e quindi di inquinamento ambientale. Nel frattempo le autorità greche stanno accertando i motivi che hanno dato origine al rogo.
Secondo la Guardia costiera ellenica, il rogo sarebbe partito da un camion. A bordo soltanto un grande spavento. La nave, infatti, è rimasta per ore avvolta dal fumo ma tutte le procedure di evacuazione hanno funzionato correttamente, salvaguardando l’incolumità di passeggeri ed equipaggio. Il traghetto Eleftherios Venizelos, costruito nel 1992, ha una stazza di 38.261 tonnellate.
Foto: AP foto
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti