06 novembre 2024

La Guardia Costiera salva tre velisti naufragati al largo di Crotone – Il video

06 novembre 2024

Tre velisti naufragati al largo delle coste crotonesi sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera di Reggio Calabria, intervenuta con un mezzo aereo e con la motovedetta

Tre velisti naufragati al largo delle coste crotonesi sono stati tratti in salvo dalla Guardia Costiera di Reggio Calabria, intervenuta con un mezzo aereo e con la motovedetta

2 minuti di lettura

La Guardia Costiera di Reggio Calabria ha soccorso tre velisti naufragati al largo di Crotone. Le immagini riprese dal mezzo aereo mostrano l’efficacia dell’operazione di soccorso condotta dalla Guardia Costiera, che ha salvato i tre velisti in difficoltà a circa 55 miglia dalla costa.

L’allerta è stata lanciata alle prime luci dell’alba di martedì 5 novembre da una nave cisterna che aveva avvistato un razzo rosso, segnale di emergenza utilizzato dai diportisti in difficoltà. I tre naufraghi si trovavano a bordo di un’unità a vela che, a causa delle condizioni meteorologiche avverse, era disalberata e in balia delle onde.

La centrale operativa della Guardia Costiera ha attivato il protocollo di ricerca e soccorso, mobilitando un velivolo Manta 10-03 per localizzare l’imbarcazione in difficoltà. Questo aereo è dotato di strumenti avanzati per la sorveglianza marittima che hanno permesso una rapida individuazione dell’unità a vela.

Una volta identificata la posizione dei velisti, la motovedetta CP321 è stata inviata sul luogo dell’incidente. Gli operatori della motovedetta hanno affrontato le onde alte e i venti forti, effettuando, nonostante le difficoltà, il trasbordo dei velisti.

Una volta imbarcati a bordo dell’unità CP321, i tre velisti sono stati portati al sicuro. Questa operazione evidenzia non solo la professionalità degli operatori della Guardia Costiera, ma anche l’importanza della collaborazione tra le navi commerciali e le autorità marittime per garantire la sicurezza in mare e rilanciare allarmi e richieste di soccorso. Come nel caso della nave cisterna che ha avvistato il razzo rosso e rilanciato l’allarme alla centrale operativa, attivando le procedure di Search and Rescue.

 

Video: Guardia Costiera

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.