Il cantiere della Torre Piloti di Genova in anticipo sulla tabella di marcia: a ottobre inizio dei lavori
Con la demolizione del muro paraonde della Darsena Nautica, entra nel vivo la fase propedeutica ai lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova
Con la demolizione del muro paraonde della Darsena Nautica, entra nel vivo la fase propedeutica ai lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova
I lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova sono in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Nei giorni scorsi, sono terminati i lavori di demolizione del muro paraonde sulla banchina E della Darsena Nautica e sono in corso gli interventi di predisposizione dei sottoservizi e della pavimentazione della banchina.
Si tratta del muraglione che divideva le due darsene e, in occasione del Salone Nautico, lo spazio espositivo riservato alla vela da quello riservato agli yacht a motore. Per passare da una parte all’altra era però possibile utilizzare una delle varie scalette che portavano sulla massicciata.
La conclusione di questa prima fase propedeutica all’avvio dei lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti è fissata per la fine di luglio 2021, in anticipo di oltre un mese rispetto ai tempi previsti. L’intervento ha l’obiettivo di liberare nuovi spazi per gli allestimenti espositivi dell’area fieristica e rendere fruibile tutta la banchina per l’allestimento del Salone Nautico 2021, che si terrà nel mese di settembre.
Le prossime fasi dei lavori per la costruzione della nuova Torre Piloti di Genova partiranno a ottobre 2021, a conclusione del Salone Nautico e a seguito dell’approvazione del progetto in Conferenza dei servizi. La nuova Torre Piloti del porto di Genova aumenterà la sicurezza del traffico navale e incrementerà la vita del porto stesso, come ha spiegato il capo pilota di Genova, comandante Danilo Fabricatore Irace, in questa intervista.
Argomenti: Daily Nautica, Genova