19 dicembre 2017

Gabart da record nel giro del mondo a vela: concluso in 42 giorni a 27 nodi di media

19 dicembre 2017

Gabart ha stabilito un record nel giro del mondo a vela a bordo del trimarano Macif. Il velista francese ha navigato a 27 nodi di media

Gabart da record nel giro del mondo a vela: concluso in 42 giorni a 27 nodi di media

Gabart ha stabilito un record nel giro del mondo a vela a bordo del trimarano Macif. Il velista francese ha navigato a 27 nodi di media

2 minuti di lettura

Bastano 42 giorni, poco più di 1000 ore, per completare il giro del mondo in barca a vela? Se navigate a 27 nodi di velocità evidentementi sì, come testimonia il record stabilito da Francois Gabart. Il velista francese è partito da Brest il 4 novembre a bordo di Macif, trimarano di 30 metri di lunghezza e ha migliorato di ben 6 giorni, 10 ore, 23 minuti e 53 secondi il record precedente – vecchio solo di un anno – che  era stato stabilito da Thomas Coville.

Gabart e Macif fanno il pieno di record

Secondo gli organizzatori, Gabart ha tagliato il traguardo domenica mattina vicino all’isola di Ouessant, davanti alla costa occidentale francese, al timone di Macif. Questo significa che con il suo trimarano Gabart ha percorso in 42 giorni la bellezza di 28.859 miglia, con una media di quasi 700 miglia al giorno, stabilendo l’ultimo di una serie di record. Durante il suo viaggio, infattim ne aveva già stabiliti altri. Nel sud dell’Atlantico, ad esempio, ha navigato per 851 miglia a 35 nodi di media, mentre nel Pacifico ha stabilito il record di velocità di navigazione.

Le condizioni favorevoli hanno permesso a Macif, trimarano di 30 metri di lunghezza e 21 di larghezza, di navigare senza scalo alla velocità media di 27.2 nodi, circa 50 km/h, per 1000 ore. Le potenzialità di Macif – trimarano dotato di foil – sono così emerse con chiarezza, permettendo di portare a compimento un’impresa sulla quale il 34enne francese ed il suo team hanno lavorato duramente. E senza dubbio gli sforzi sono stati ripagati.

 

 

 

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.