30 September 2025

Il Monaco Yacht Show rinnova il sostegno alla Fondazione Principe Alberto II in difesa dell’ambiente

30 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

La Fondazione del Principe Alberto II ha ricevuto una donazione annuale da parte del Monaco Yacht Show di 54.000 euro per sostenere i progetti ambientali come Ice Memory

Il Monaco Yacht Show rinnova il sostegno alla Fondazione Principe Alberto II in difesa dell’ambiente

La Fondazione del Principe Alberto II ha ricevuto una donazione annuale da parte del Monaco Yacht Show di 54.000 euro per sostenere i progetti ambientali come Ice Memory

2 minuti di lettura

In occasione della sua visita ufficiale alla 34ª edizione del Monaco Yacht Show, il Principe Alberto II di Monaco ha ricevuto una donazione di 54.000 euro destinata alla sua Fondazione, la H.S.H. Prince Albert II of Monaco. Il contributo è stato presentato da Gaëlle Tallarida, direttrice generale del MYS, e da Lord Stephen Carter, CEO di Informa Group, alla presenza di Olivier Wenden, vicepresidente e CEO della Fondazione, che ha espresso gratitudine per un sostegno che prosegue dal 2010.

MISSIONE AMBIENTALE

Il Monaco Yacht Show rinnova così il proprio impegno accanto alla Fondazione del Principe Alberto II, con particolare attenzione al progetto Ice Memory, che mira a conservare le cosiddette carote di ghiaccio, ovvero campioni cilindrici di ghiaccio prelevati da ghiacciai e calotte glaciali, utilizzati per studiare i cambiamenti climatici del passato.

La cerimonia si è svolta a bordo del catamarano lungo 35,9 m Reduce, costruito da Silver Yachts nel 2024 e vincitore del Premio Speciale della Giuria ai Blue Wake Awards, grazie alle sue soluzioni tecnologiche eco-friendly. Il Principe ha fatto visita anche al nuovo yacht a vela Maximus, lungo 59,29 m e varato da Vitters nel 2024, anch’esso candidato ai riconoscimenti ambientali del salone.

UN TOUR TRA INNOVAZIONE E CULTURA DEL MARE

Con la consegna della donazione si è conclusa la visita del Principe al salone, che lo ha visto confrontarsi con espositori e professionisti nell’Upper Deck Lounge, spazio dedicato al lusso e all’innovazione di bordo.

Sua Altezza si è inoltre soffermato anche a scoprire la mostra fotografica Tribute to Yachting, curata dal Monaco Yacht Show con il fotografo Guillaume Plisson, un percorso artistico che rende omaggio al mare e celebra l’estetica della nautica attraverso immagini evocative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.