13 agosto 2024

Imbarcazione “vola” sugli scogli a Ischia. Il comandante positivo all’alcol test – Video

13 agosto 2024

A Ischia un’imbarcazione “vola” sugli scogli all’uscita del porto, ritrovandosi sulla scogliera frangiflutti. L’armatore aveva un tasso alcolemico alto

A Ischia un’imbarcazione “vola” sugli scogli all’uscita del porto, ritrovandosi sulla scogliera frangiflutti. L’armatore aveva un tasso alcolemico alto

2 minuti di lettura

Imbarcazione “vola” sugli scogli del porto di Ischia. Nella notte tra l’11 e il 12 agosto, l’isola campana è stata teatro di un singolare incidente nautico che ha coinvolto un’imbarcazione a motore che si è schiantata contro una scogliera all’uscita del porto, finendo la sua scorsa sulla sommità degli scogli.

L’incidente, avvenuto intorno alla mezzanotte, non ha fortunatamente provocato gravi conseguenze. A bordo dell’imbarcazione si trovavano cinque giovani di Pozzuoli, tutti usciti praticamente illesi, ad eccezione di uno che ha riportato una lieve ferita al sopracciglio.

Le indagini condotte dalla Capitaneria di Porto di Ischia hanno rivelato che l’incidente è stato causato da una manovra azzardata del pilota dello yacht, risultato positivo all’alcol test, con un tasso alcolemico di 0,8 g/l.

Nonostante il limite di velocità di 3 nodi imposto per l’uscita dal porto, pare che l’uomo avesse spinto l’imbarcazione ad una velocità di 20-22 nodi, perdendo così il controllo e andando a schiantarsi contro la scogliera fino a “volare” sugli scogli, come testimonia questo video diffuso dalla pagina Instagram @welcometofavelas_4k.

In seguito all’incidente, l’armatore ha cercato di giustificarsi, lamentando l’assenza di segnalazioni luminose sugli scogli. Tuttavia, la Guardia Costiera non ha ritenuto valide queste giustificazioni, revocando immediatamente la patente nautica del responsabile e staccando un verbale con una multa di 8.300 euro.

La Capitaneria di Porto ha poi gestito le complesse operazioni di rimozione dell’imbarcazione, il cui costo sarà interamente a carico dell’armatore. L’episodio, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi, pone l’accento sull’importanza di rispettare le norme di sicurezza in mare, specialmente in prossimità dei porti e delle aree costiere.

 

Video: @welcometofavelas_4k | Instagram

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.