03 novembre 2021

In difficoltà con il kitesurf: salvato dopo 5 ore di ricerche. Il video dei soccorsi

03 novembre 2021

Un uomo con il kitesurf è stato salvato dalla Guardia Costiera al largo dell’isola dei Porri. Ha rischiato di naufragare a causa della repentina variazione delle condizioni metereologiche

Un uomo con il kitesurf è stato salvato dalla Guardia Costiera al largo dell’isola dei Porri. Ha rischiato di naufragare a causa della repentina variazione delle condizioni metereologiche

2 minuti di lettura

Un uomo con il kitesurf è stato salvato dalla Guardia Costiera mentre si trovava al largo dell’isola dei Porri in Sicilia. E’ successo nel pomeriggio di martedì 2 novembre, quando ha rischiato di naufragare a causa della repentina variazione delle condizioni meteorologiche.

Il surfista era uscito nel primo pomeriggio con le condizioni del mare, ma soprattutto del vento, ottimali per una escursione in kitesurf, quando l’improvviso e imprevisto variare dei fenomeni atmosferici lo ha lasciato senza il vento necessario per gonfiare la vela, in balia delle onde, che nel frattempo si sono alzate fino ad un metro e mezzo, rendendo difficoltoso anche il rientro in spiaggia.

Un amico, uscito con lui, non vedendolo rientrare ha contattato al Numero blu 1530 la sala operativa della Capitaneria di porto di Pozzallo, che ha subito inviato la motovedetta Sar CP325 e ha chiesto all’11° Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Catania di inviare in zona un elicottero dalla base aeromobili della Guardia Costiera nell’aeroporto di Fontanarossa.

Alle 22,15, dopo cinque ore di ricerche, il malcapitato è stato intercettato dall’elicottero al largo di Baia Granelli, in evidente stato di difficolta e aggrappato al kitesurf. L’aerosoccoritore si è così lanciato dal velivolo e lo ha recuperato e trasferito a bordo della motovedetta CP2113, che nel frattempo era giunta sul posto, per poi accompagnarlo al porto di Pozzallo. L’uomo, visibilmente stanco e in un leggero stato di ipotermia, è stato quindi affidato alle cure del personale sanitario del 118.

 

Video: Guardia Costiera

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.