In Polonia inaugurata “Deepspot”, la piscina per subacquei più profonda del mondo
Il record apparteneva alla Y-40 Deep di Montegrotto Terme
Il record apparteneva alla Y-40 Deep di Montegrotto Terme
Si chiama Deepspot ed è la piscina più profonda del mondo: 45 metri e mezzo di profondità. La grande vasca, che necessita di oltre 8 mila metri cubi d’acqua per essere riempita, è stata inaugurata pochi giorni fa a Mszczonow, una anonima città nella contea di Żyrardów, nel cuore della Polonia.
Deepspot ruba, per pochi metri, un primato che apparteneva all’Italia. Sino all’inaugurazione dell’impianto polacco, il record di “piscina più profonda del mondo” apparteneva alla Y-40 Deep Joy di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, profonda 42 metri, nota anche per la sua ineguagliabile acqua termale sempre tiepida.
Nelle intenzioni dei suoi costruttori, la piscina servirà non solo come palestra di addestramento per i subacquei polacchi, compresi i professionisti della marina e dei vigili del fuoco, ma anche come luna park sommerso. Nel fondale della piscina infatti sono stati sistemate grotte, il relitto di una nave e addirittura delle rovine maya! Tutta roba falsa come una moneta da un euro e mezzo, naturalmente, che faranno di Deepspot non soltanto la piscina più profonda del mondo ma anche la più kitsch.
Gli imprenditori che l’hanno realizzata ci hanno investito circa 8,9 milioni di euro ed hanno tutte le intenzioni di sfruttarla come si deve, anche come attrazione turistica. Accanto alla struttura sorgerà un grande hotel con vista sulla piscina, nel quale potranno comodamente alloggiare i subacquei provenienti da tutto il mondo ma anche semplici turisti.
Le false rovine maya e il finto galeone sommerso offerti da Deepspot potranno infatti essere goduti anche da chi non sa nemmeno infilarsi le pinne ai piedi. Sotto la piscina è stato realizzato un tunnel di vetro che consente di passeggiare ammirando i riflessi azzurri dell’acqua ed i subacquei che si addestrano alle grandi profondità, o che semplicemente si divertono a pinneggiare nel luna park sommerso.
Ma come tutte le cose belle anche il primato di Deepspot è destinato a durare poco. Tra qualche mese verrà inaugurata vicino a Liverpool, in Inghilterra, Blue Abyss, che tocca la bellezza di 50 metri di profondità. Sarà lei la piscina più profonda del mondo. Con la speranza che non ci piazzino sul fondale una piramide egizia o un tempio azteco.
Argomenti: #subacquea