Incendio a bordo del traghetto Palermo-Livorno della Grimaldi
Le fiamme sono divampate nel locale motori. Il traghetto è riuscito a fare ritorno a Palermo in modo autonomo. Non ci sono feriti
Le fiamme sono divampate nel locale motori. Il traghetto è riuscito a fare ritorno a Palermo in modo autonomo. Non ci sono feriti
Nelle prime ore del mattino di domenica 28 ottobre, intorno alle 3, la Capitaneria di Porto di Palermo ha ricevuto dalla m/n Cruise Ausonia della compagnia Grimaldi, in navigazione a 24 miglia da Ustica, un allarme di incendio a bordo, mentre stava percorrendo la tratta da Palermo a Livorno.
Le fiamme, divampate nel locale motori, hanno coinvolto dei collettori, lasciando così la nave con un solo motore funzionante su tre. La nave era partita a mezzanotte dal porto del capoluogo siciliano diretta a Livorno con 262 passeggeri, 85 membri d’equipaggio, diverse auto, rimorchi, moto e camper. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio è divampato da un tubo di gas di scarico di uno dei motori per una perdita di olio. Il resto della nave, comunque, è sempre stata agibile e l’assistenza ai passeggeri non è mai venuta meno.
Raggiunta da motovedette della Guardia Costiera di Palermo, che ha assunto il coordinamento delle operazioni, da un’unità dei vigili del fuoco e da un rimorchiatore partito da Palermo, la nave ha comunicato intorno alle 5 l’assenza di focolai. Terminate le operazioni di spegnimento, il traghetto ha invertito la rotta per fare ritorno verso Palermo con una squadra di Vigili del Fuoco a bordo, per poi attraccare nel primo pomeriggio in porto.
La sala operativa della Capitaneria di Porto di Palermo ha inoltre inviato sul posto, in assistenza alla Cruise Ausonia, la m/n Majestic, che era in transito in zona ed ha anche disposto l’invio di un elicottero del Nucleo aereo della Guardia Costiera di Catania per monitorare la nave ro-pax, che ha una stazza lorda di 32.728 tonnellate, è lunga 204 metri e larga 25.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica