La Excellent (Gnv) sbaglia la manovra e abbatte una gru a Barcellona
La nave, proveniente da Genova, ha colpito con la prua la gru. Precipitata in banchina, ha subito preso fuoco, innescando un grosso incendio. In un video i portuali addetti al carico e scarico riescono a salvarsi a pochi metri del punto del crollo
La nave, proveniente da Genova, ha colpito con la prua la gru. Precipitata in banchina, ha subito preso fuoco, innescando un grosso incendio. In un video i portuali addetti al carico e scarico riescono a salvarsi a pochi metri del punto del crollo
Era partito da Genova il traghetto Excellent, della compagnia Gnv, che questa mattina ha abbattuto una gru su una banchina del porto di Barcellona. La struttura ha subito preso fuoco, innescando un grosso incendio. Non ci sarebbero feriti.
L’incidente è avvenuto durante le fasi di ormeggio. La motonave della compagnia genovese ha dovuto affrontare una manovra con un forte vento e probabilmente qualcosa è andato storto. In un video diffuso dal sito Maritime.bg, si vede il traghetto dirigere verso la banchina. Sin dai primi fotogrammi si intuisce che l’impatto con la struttura metallica è inevitabile.
Come in Italia, anche i porti spagnoli in queste ore sono sferzati da un’ondata di maltempo, con pioggia e forte vento. Se in diversi porti della Liguria alcune navi hanno rotto gli ormeggi, non è andata meglio in Spagna, dove l’Excellent si è trovata a dover manovrare in condizioni meteo proibitive.
La gru è subito crollata a terra. Nel video si vedono alcuni operatori portuali che si trovavano a pochi metri dall’impatto, a cui non resta altro che fuggire mettendosi a correre. In pochi istanti la gru ha preso fuoco, innescando un grosso incendio domato dai vigili del fuoco.
“La compagnia informa –si legge in una nota di Gnv- che questa mattina la m/n Excellent, proveniente da Genova, è stata coinvolta in un incidente durante le manovre di ormeggio nel porto di Barcellona, interessato da condizioni meteo fortemente avverse. La compagnia informa che tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio stanno bene e non sono riportati feriti. La compagnia sta collaborando con le Autorità del Porto di Barcellona per chiarire il perimetro dell’incidente all’interno del porto stesso”.
Il traghetto Exellent era partito da Genova martedì 30 ottobre alle 15 ed è attraccato al porto di Barcellona intorno alle 7,30 di mercoledì. La nave, costruita nel 1998, è lunga 202,17 metri, larga 28 metri e ha una stazza lorda di 39.777 tonnellate.
Fonte video: elimparcial.es
Giuseppe Orrù