La nuova Torre Piloti di Genova sorgerà alla Fiera del Mare. Il cantiere aprirà a fine 2020
La costruzione, che ricorderà l’albero di una nave, sorgerà davanti al padiglione Jean Nouvel, nella darsena nautica
La costruzione, che ricorderà l’albero di una nave, sorgerà davanti al padiglione Jean Nouvel, nella darsena nautica
Adesso è ufficiale. La nuova Torre Piloti del porto di Genova sarà costruita nella darsena nautica, alla Fiera del Mare, davanti al padiglione di Jean Nouvel e sarà il primo grande elemento di impatto sul nuovo water front del Levante genovese. L’inizio dei lavori è programmato tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, sicuramente dopo lo svolgimento del Salone Nautico del prossimo anno.
L’annuncio ufficiale è arrivato nel corso di una conferenza stampa, con l’archistar genovese Renzo Piano, che nel 2015 ha donato il progetto della nuova torre alla città, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, il sindaco di Genova, Marco Bucci, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti e l’ammiraglio Nicola Carlone, nell’ambito della presentazione dei lavori di costruzione del nuovo canale d’acqua che entro aprile 2020 sostituirà l’ex palazzo della Nira.
“I lavori – spiega il sindaco Bucci – partiranno subito dopo il Salone Nautico, l’anno prossimo, così almeno non ci saranno interferenze“. La torre, distrutta dalla nave Jolly Nero nella tragedia del 7 maggio 2013 che provocò 9 morti, sarà sostituita da una torre trasparente, alta circa 60 metri con pannelli solari sul tetto.
“Questa Torre Piloti – sottolinea Renzo Piano – è la risposta ad una tragedia. Le tragedie vanno sempre trattate con grande rispetto. Ci sono stati diversi tentativi di collocazione, alla fine questa è risultata la più sicura e la migliore. Spero che presto comincerà il cantiere che sarà contemporaneo al cantiere di risistemazione della darsena. In cima alla torre ci sarà la sala di controllo con una sorta di ‘visiera‘, ciò che occorre per guardare lontano“.
“Guardare lontano” è proprio l’esigenza di qualsiasi pilota del Porto che si trovi al lavoro nella sala operativa della Torre. E’ vero che esistono i radar e tutta la tecnologia possibile e immaginabile per localizzare in qualsiasi momento le navi in entrata e in uscita da un porto, ma nulla come il contatto visivo diretto delle navi e degli elementi naturali (onde, fumo, corrente dedotta dalla posizione delle navi alla fonda e condizioni meteorologiche) può aiutare i piloti nel loro fondamentale servizio.
Proprio sull’esigenza di ricostruire al più presto la Torre Piloti del Porto di Genova, si era espresso qualche tempo fa il comandante John Gatti, pilota del Porto di Genova, in un articolo pubblicato sul blog Standbyengine.com, in cui definisce la nuova torre “biglietto da visita e strumento indispensabile per il Porto di Genova“.
Ora, finalmente, la decisione è stata presa e il prossimo anno dovrebbero partire i lavori. La nuova Torre Piloti sorgerà nella darsena nautica, davanti al padiglione di Jean Nouvel, così come Liguria Nautica aveva ipotizzato in un precedente servizio legato alle concessioni demaniali della darsena, anticipando la mappa che vi riproponiamo qui sotto.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, Genova
E’ una notizia molto importante che saluto con grande apprezzamento . Questo progetto sicuramente donerà alla città di Genova un grande valore aggiunto e rappresenta una formidabile capacità di dare vita al progresso del “Continuo Miglioramento”.
Va bene che siamo a Genova e il risparmio è insito nel nostro DNA…ma possibile che dobbiamo pupparci tutti i “regali” di Piano senza avere alternative? Magari anche pagando ma con progetti meno futuristici e più pragmatici
Mi permetto precisare che l’area nuova darsena de ISN sarà concessa a Porto Antico S.p.A. il 24 gennaio 2020. Fino ad allora lo scenario può cambiare ogni 5 minuti, vedremo gli sviluppi.