La “Signora del Vento” distrutta dalla mareggiata a Gaeta. La nave scuola rompe gli ormeggi e si incaglia
Il secondo veliero italiano più grande dopo l’Amerigo Vespucci ha riportato pesanti danni dopo la mareggiata a Gaeta. Ha rotto gli ormeggi, ha disalberato ed è finita contro la banchina
Il secondo veliero italiano più grande dopo l’Amerigo Vespucci ha riportato pesanti danni dopo la mareggiata a Gaeta. Ha rotto gli ormeggi, ha disalberato ed è finita contro la banchina
Era stata l’ammiraglia a vela dell’ultima edizione del Salone Nautico di Genova, dove il pubblico ha potuto ammirarla e visitarla. Ora la “Signora del Vento” giace nel porto di Gaeta, dove gli uomini della Guardia Costiera hanno dovuto faticare non poco per rimorchiarla dopo i gravissimi danni che ha subito.
La mareggiata che si è abbattuta sulla costa di Gaeta, infatti, non ha risparmiato la nave scuola dell’istituto nautico locale. Dopo aver perso un albero, la nave ha rotto gli ormeggi e si è schiantata contro la banchina, sotto la forza del vento e delle onde. “E’ stato un triste risveglio – scrive su Facebook il sindaco di Gaeta, Cosimo Mitrano – la Signora del Vento, un gioiello della nostra comunità scolastica e non solo, è stata danneggiata dal maltempo. Alla dirigente dell’istituto Maria Rosa Valente ho espresso vicinanza a nome di tutta la città“.
Le immagini che arrivano dalla Rete e da questo video postato su Youtube sono drammatiche. Nelle scorse ore il veliero è stato rimorchiato nella banchina “La cittadella”, che si trova all’interno del deposito Nato della Marina Militare. I rimorchiatori hanno dovuto svolgere un lavoro lungo e arduo per disincagliare la nave, insabbiata di fronte ai cantieri dell’Italcraft. Le operazioni di recupero, coordinate dalla Guardia Costiera, si sono concluse solo nella tarda serata di lunedì 18 novembre.
Video: Leruleru Leruleru / Youtube
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, meteo, shipping, vela