11 giugno 2024

Lutto nel mondo della nautica: scomparso il fondatore e presidente di Overmarine Group Giuseppe Balducci

11 giugno 2024

Quello che oggi è il gruppo Overmarine è frutto dell'instancabile entusiasmo di un uomo che ha creduto in un grande sogno

Lutto nel mondo della nautica: scomparso il fondatore e presidente di Overmarine Group Giuseppe Balducci

Quello che oggi è il gruppo Overmarine è frutto dell'instancabile entusiasmo di un uomo che ha creduto in un grande sogno

2 minuti di lettura

Il mondo della nautica è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Balducci, fondatore e presidente di Overmarine Group. I funerali di Balducci, che aveva 87 anni, sono stati celebrati martedì 11 giugno a Viareggio. Nato a Limite sull’Arno nel 1937 e trasferitosi da piccolo a Viareggio, a soli 16 anni iniziò la sua avventura come elettricista nello storico cantiere viareggino Picchiotti, dove rimase fino al fallimento del cantiere nel 1971, anno in cui decise di avviare un’attività in proprio fondando la ditta Elettromare, che realizza tutt’oggi impianti elettrici navali.

L’azienda, già allora all’avanguardia e dotata di macchinari di eccellenza, portò Balducci a viaggiare non solo in Italia ma anche negli Stati Uniti e grazie a questi viaggi ebbe l’opportunità di vedere l’evoluzione che stavano vivendo le imbarcazioni, passando dal legno alla vetroresina. Questo gli diede la spinta per realizzare a Massarosa, in provincia di Lucca, uno stabilimento dedicato proprio alla costruzione di yacht in vetroresina. Eravamo negli anni ’80 e la visione di Balducci fu quanto mai azzeccata: arrivarono infatti richieste da parte di numerosi cantieri per la realizzazione dei loro scafi.

Da lì a poco venne poi fondato il cantiere Overmarine, che si specializzò nella costruzione di maxi-open veloci dallo stile inconfondibile e senza tempo, diventando ben presto leader mondiale nella costruzione di navi di questo tipo. Quello che oggi è il gruppo Overmarine è frutto dell’instancabile entusiasmo di un uomo che ha creduto in un grande sogno ma anche nelle potenzialità di Viareggio, essendo stato tra i soci fondatori di due imprese attive nel porto della città toscana, l’Udina e l’ArPeCa. Attivo fino all’ultimo, ha seguito in prima persona anche la costruzione di un nuovo stabilimento produttivo a Pisa, che sarà inaugurato nei prossimi giorni.

Balducci lascia di sé il ricordo di un uomo riservato, dalla sottile ironia e dal grande amore per la moglie Bruna, i figli Maurizio e Katia, le adorate nipoti e tutti i suoi collaboratori, con i quali ha costruito delle navi diventate vere e proprie icone nel mondo della nautica. Tutto il team Overmarine lo ringrazia sentitamente e si stringe intorno alla famiglia in questo delicato momento.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.