La grande mareggiata vista da Genova: il video di Daily Nautica
La violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi non ha risparmiato le coste della Liguria, sferzate da una forte mareggiata. Ecco i marosi a Genova
La violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi non ha risparmiato le coste della Liguria, sferzate da una forte mareggiata. Ecco i marosi a Genova
La grande mareggiata vista da Genova. La violenta ondata di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi, causando vittime e centinaia di milioni di euro di danni, soprattutto in Toscana e Triveneto, non ha risparmiato le coste della Liguria.
Qui, più che la pioggia, è stato il mare a fare paura e a fare danni, portando via con sé tutto ciò che le onde incontravano sul loro cammino. Dal crollo della palafitta del ristorante sulla passeggiata di Camogli, diventato uno dei simboli di questa violenta mareggiata, alla piazzetta di Portofino invasa dall’acqua, fino ai tanti locali e stabilimenti balneari in cui il mare ha sfondato infissi e vetrate, invadendo ogni ambiente e danneggiando tutto ciò che si trovava all’interno.
Anche la città di Genova è stata colpita dalla mareggiata, che in alcune spiagge cittadine ha trasportato con sé legna, detriti, barche tirate a secco, sedie e tavolini.
Le immagini delle onde che si abbattono sulla costa sono diventate virali sui social, creando anche alcuni problemi a chi, imprudentemente, si è avvicinato troppo al mare ed è stato travolto dalle onde: tanti hanno rimediato soltanto una “doccia” indesiderata ma per alcuni si è reso addirittura necessario il trasporto in ospedale per le ferite riportate.
Anche noi di Daily Nautica abbiamo realizzato una carrellata di immagini (rimanendo sempre in sicurezza) della potenza delle onde e della natura che si abbatte sulla costa, cedendo al fascino che da sempre esercitano le mareggiate sulla gente di mare.
La situazione è stata ben più grave in altre parti d’Italia, a partire dalla Toscana, in particolare nelle province di Firenze, Prato e Pistoia, ma anche nel Triveneto. Qui case e aziende sono state travolte da una piena di fango e ci sono state anche diverse vittime.