Megayacht di 47 metri va a fuoco e affonda a Olbia – Foto e video
Il megayacht Atina, lungo 47 metri, è stato avvolto dalle fiamme ed è affondato davanti alle spiagge di Olbia. Il rogo sarebbe partito dalla sala macchine
Il megayacht Atina, lungo 47 metri, è stato avvolto dalle fiamme ed è affondato davanti alle spiagge di Olbia. Il rogo sarebbe partito dalla sala macchine
Il megayacht Atina, lungo 47 metri, va a fuoco e affonda davanti alle spiagge di Olbia. Nella serata di sabato 10 agosto, il megayacht Atina, lungo 47 metri, è stato completamente avvolto dalle fiamme ed infine affondato.
L’incidente, avvenuto al largo delle coste di Olbia, tra le spiagge di Marina Maria e le Saline, ha attirato l’attenzione e suscitato lo sgomento dei bagnanti che, impotenti, hanno assistito alla drammatica scena. Fortunatamente, tutti gli occupanti dell’imbarcazione si sono messi in salvo prima che il natante si inabissasse. A bordo si trovavano 16 persone di nazionalità turca, tra ospiti e crew, che si sono allontanate utilizzando i tender.
Le squadre dei vigili del fuoco sono arrivate sul posto circa 30 minuti dopo l’allarme, con un’unità attrezzata con idranti partita dal porto di Olbia per tentare di domare l’incendio. Nonostante gli sforzi, lo yacht è apparso subito irrimediabilmente compromesso, con la struttura parzialmente distrutta e il fumo nero che si innalzava verso il cielo. Il relitto è poi affondato, adagiandosi sul fondale ad una profondità compresa fra i 5 e gli 8 metri.
Sul posto sono intervenuti anche i sommozzatori, una motobarca dal nucleo nautico di Porto Torres ed un rimorchiatore del porto di Olbia, non solo per tentare di salvare lo yacht, ma anche per contenere il possibile inquinamento causato dall’incidente. Sul posto ha operato anche
Le autorità locali stanno ancora indagando sulle cause dell’incendio, ma le prime ipotesi parlano di un guasto tecnico che avrebbe innescato il rogo. Secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe iniziato nella sala macchine, per poi propagarsi rapidamente a tutta la struttura. In pochi minuti, infatti, le fiamme hanno divorato lo yacht, lasciando pochissimo tempo per un intervento efficace.
Lo yacht, un charter di lusso costruito nel 2008 e refittato nel 2022, battente bandiera delle Isole Cook, era stato noleggiato da un gruppo di turisti turchi per la somma di 230 mila euro a settimana. Costruito dal cantiere Heesen, modello 4700 Series, porta la firma di Omega Architects, mentre gli interni sono di Bannenberg & Rowell, Red Yacht Design. Può accogliere fino a 10 ospiti in 5 cabine, accuditi da 11 membri di equipaggio.
Video e foto: Vigili del Fuoco Olbia
Argomenti: Incidenti