07 aprile 2018

Mini 650, a Genova inizia il “mese caldo” con le 500 miglia del Gran Premio d’Italia

07 aprile 2018

Gran Premio d'Italia 650. il "mese caldo" dei Mini inizia domani dallo Yacht Club Italiano: 15 barche in linea di partenza

Mini 650, a Genova inizia il “mese caldo” con le 500 miglia del Gran Premio d’Italia

Gran Premio d'Italia 650. il "mese caldo" dei Mini inizia domani dallo Yacht Club Italiano: 15 barche in linea di partenza

2 minuti di lettura

Per alcuni giorni i pontili dello Yacht Club Italiano hanno ospitato gli scafi dei Mini 650 che oggi stanno prendendo parte al Gran Premio d’Italia Mini 650 – Coppa Alberti. Molti dei regatanti avevano già partecipato alla regata intorno alle isole toscane, l’Arcipelago 650, che ha riservato condizioni particolarmente difficili e ha visto in grande forma la “scuola genovese” della classe.

La Coppa Alberti (o GP) precede di due settimane un altro appuntamento molto interessante per la classe, la 222 Solo, regata in solitario con il Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto ed Ernesto Moresino in regia. Il GP, organizzato dallo  Yacht Club Italiano, giunge quest’anno alla sua 12esima edizione e vede già 15 equipaggi iscritti, divisi in 13 Mini Serie e 2 Proto.

Presenti alla regata i vincitori della Arci 650, Francesco Renella e Matteo Sericano, che navigheranno però su due imbarcazioni diverse. Gli altri equipaggi che a Livorno sono arrivati nella top five hanno mantenuto lo stesso assetto: Buonanni/Desiderio, Valsecchi/Pendibene, Ernesto Moresino/Buompane e Ronsivalle/Meroni.

Gran Premio d’Italia Mini 650: ecco il meteo previsto

Dopo la partenza da Genova, il GP 650 impegnerà gli atleti per circa 500 miglia con il primo step verso sud per passare dalle Bocche di Bonifacio. Lasciata a sinistra la Corsica le barche dovranno raggiungere prima Giannutri, per poi rimettere la prua verso Genova, lasciando a destra tutte le altre isole dell’arcipelago toscano.

Fino a metà della Corsica sono previsti venti molto leggeri e instabili che renderanno la partenza molto complicata. Da metà dell’isola francese la pressione dovrebbe essere maggiore e consentire ai regatanti di navigare sotto spinnaker. A ovest della Corsica il vento dovrebbe calare nuovamente per girare a sud con 10-15 nodi in poppa, condizione molto favorevole per risalire fino a Genova, prestando attenzione alle aree intorno alle isole per servirsi di salti di vento e altre circostanze.

Per seguire la regata live clicca qui

Foto di Yacht Club Italiano

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.