24 marzo 2018

Misteriosi oggetti di plastica in mare: cosa sono questi dischetti?

24 marzo 2018

La Guardia Costiera di Agropoli ha svelato il giallo

Misteriosi oggetti di plastica in mare: cosa sono questi dischetti?

La Guardia Costiera di Agropoli ha svelato il giallo

1 minuto di lettura

Centinaia di dischetti di plastica, trasportati dal mare, sono stati rinvenuti sulle spiagge della Campania, fino alle coste del Cilento: apparentemente un mistero in piena regola. Si tratta di un’enorme quantità di oggetti bianchi, in materiale plastico non biodegradabile, di forma circolare e forati, con un diametro di 4.5 cm ed uno spessore di 2 mm. Una forma di inquinamento mai vista prima che ha spaventato e generato allarme.

Per fare luce su questa insolita vicenda, abbiamo così deciso di contattare la Guardia Costiera di Agropoli. Secondo quanto accertato dai militari, si tratterebbe di oggetti impiegati nei sistemi di trattamento biologico delle acque finiti nel fiume Selezione e poi in mare a seguito del cedimento strutturale di una vasca di un impianto di depurazione.

Si torna dunque a parlare di plastica in mare: un vero e proprio dramma sia per l’ambiente, sia per la salute umana. Purtroppo le iniziative degli ultimi anni e le numerose campagne di sensibilizzazione non sono servite a molto. Quel che è certo è che se non ci sarà un’inversione di tendenza i nostri mari, entro il 2030, saranno letteralmente invasi.

Paolo Bellosta

Fonte foto: salernotoday.it

Argomenti: ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.