08 marzo 2018

L’ultimo saluto all’avvocato Francesco Berlingieri, illustre marittimista genovese

08 marzo 2018
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

È morto a 96 anni l’avvocato Francesco Berlingieri, una vita dedicata al diritto e al mare

avv. Francesco Berlingieri

È morto a 96 anni l’avvocato Francesco Berlingieri, una vita dedicata al diritto e al mare

1 minuto di lettura

È morto a 96 anni l’avvocato Francesco Berlingieri, marittimista genovese di fama internazionale.

Nato nel 1922, Berlingeri è stato professore ordinario di diritto della navigazione e ha avuto una carriera lunga e ricchissima. E’ stato infatti anche presidente del Comité Maritime International dal 1976 al 1991 e successivamente presidente ad honorem, dottore honoris causa ad Anversa, Atene e Bologna, docente all’International Maritime Law Institute dell’IMO e membro onorario delle più prestigiose associazioni del settore in Gran Bretagna, Canada e Stati Uniti.

Accanto alla professione forense e accademica, una decorazione al valor militare ma soprattutto un grande amore per il mare e la vela. Lo Yacht Club Italiano, di cui è stato membro, gli ha dedicato in questi giorni un affettuoso saluto.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.