Natante affonda all’isola della Gallinara: soccorsi cinque diportisti
Partiti da Borghetto Santo Spirito, cinque diportisti sono affondati nei pressi dell’isola della Gallinara. Salvati dalla Guardia Costiera di Savona
Partiti da Borghetto Santo Spirito, cinque diportisti sono affondati nei pressi dell’isola della Gallinara. Salvati dalla Guardia Costiera di Savona
E’ di cinque diportisti soccorsi e un natante affondato il bilancio dell’incidente avvenuto lunedì 24 aprile nei pressi dell’isola della Gallinara, in provincia di Savona.
I cinque diportisti, a bordo del loro natante a motore da 5 metri di lunghezza, erano partiti dal porto di Borghetto Santo Spirito ed erano diretti all’isola di Gallinara, ma sono affondati nelle acque prospicenti l’approdo turistico. Intorno a mezzogiorno la sala operativa della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Savona ha ricevuto una chiamata di soccorso tramite numero d’emergenza 1530 ed ha disposto l’immediata uscita del mezzo nautico GC A09 “Hurricane” dal porto di Loano e l’invio della motovedetta CP SAR 864.
Il personale militare giunto nei pressi della Gallinara ha recuperato i diportisti e li ha trasportati nel vicino porto di Alassio, per affidarli alle cure mediche del personale sanitario presente in banchina. Per uno di essi si è reso necessario il trasporto all’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure per ulteriori accertamenti.
IL RECUPERO DEL NATANTE AFFONDATO
Per prevenire il potenziale pericolo di inquinamento della zona di mare interessata dall’evento, il natante da diporto semi-affondato nel primo pomeriggio è stato rimorchiato nel porto di Alassio e messo in sicurezza da una ditta specializzata. Al momento sono in corso indagini amministrative volte a ricostruire la dinamica dell’incidente e appurarne cause e responsabilità.
La Capitaneria di Porto di Savona richiama l’attenzione di tutti i diportisti sulle principali regole prudenziali da rispettare prima di intraprendere la navigazione, in particolare sulla necessità di verificare il corretto funzionamento di tutta la strumentazione di bordo, insieme al controllo delle scadenze e funzionalità delle dotazioni di soccorso imbarcate sul mezzo.
Foto: Guardia Costiera di Savona
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti