23 ottobre 2024

Nave cargo affonda a Dakar dopo una collisione – Il video

23 ottobre 2024

La nave cargo Princesse Jessica affonda nel porto di Dakar dopo una collisione con la nave Mv Zographa

La nave cargo Princesse Jessica affonda nel porto di Dakar dopo una collisione con la nave Mv Zographa

2 minuti di lettura

La nave cargo “Princesse Jessica” è affondata nel porto di Dakar, in Senegal, a seguito di una collisione con la nave “Mv Zographa”, avvenuta durante la notte tra il 15 e il 16 ottobre. Fortunatamente non sono stati segnalati feriti, ma l’incidente ha sollevato interrogativi sulla situazione dei tre marinai a bordo.

Secondo quanto riportato dal comandante del porto di Dakar, Ibrahima Diaw, l’incidente è stato classificato come minore e non dovrebbe influire sul traffico portuale. La nave cargo Princesse Jessica era ormeggiata al molo 2, quando è stata colpita dalla Mv Zographa. Immediatamente dopo la collisione, le squadre portuali hanno attivato le procedure di sicurezza e hanno delimitato l’area interessata. È stato anche comunicato che le operazioni portuali continuano senza interruzioni.

Un aspetto preoccupante emerso da questa vicenda riguarda i marinai a bordo della Princesse Jessica, che, secondo l’organizzazione a tutela dei marittimi Mor-Glaz, non riceverebbero lo stipendio da mesi. Questo ha sollevato interrogativi sulla loro condizione e ha attirato l’attenzione su questioni più ampie riguardanti i diritti dei lavoratori marittimi.

Con l’intervento delle compagnie assicurative, intanto, sono già in fase di pianificazione le operazioni per il recupero della nave cargo affondata. Le autorità portuali hanno garantito che tutte le misure necessarie per riportare la nave al galleggiamento saranno attuate rapidamente per minimizzare eventuali disagi.

 

Video: @salvage_and_wreck | Instagram

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.