Nave da crociera strappa gli ormeggi per il vento: danneggiate barche nel porto a Siracusa
La nave da crociera MSC Sinfonia ha strappato gli ormeggi per il forte vento mentre era in porto a Siracusa, causando danni a imbarcazioni da diporto ormeggiate nel porto turistico
La nave da crociera MSC Sinfonia ha strappato gli ormeggi per il forte vento mentre era in porto a Siracusa, causando danni a imbarcazioni da diporto ormeggiate nel porto turistico
Una nave da crociera ha strappato gli ormeggi a causa del maltempo mentre si trovava nel porto di Siracusa, in Sicilia, finendo contro alcune imbarcazioni da diporto. L’incidente è avvenuto nella giornata di sabato 6 gennaio, quando sulla città siciliana si stavano abbattendo forti raffiche di vento, così come in altre parti del Sud Italia che, proprio a ridosso dell’Epifania, è stato colpito da un’ondata di maltempo.
Proprio il vento è stata la causa dell’incidente che ha visto protagonista la nave da crociera MSC Sinfonia, che si trovava in sosta tecnica all’interno del porto Grande, quando ha rotto gli ormeggi. La nave, lunga 275 metri e con una stazza di 65.591 tonnellate, ha scarrocciato verso le imbarcazioni ormeggiate nelle banchine riservate al diporto, oltre ad urtare con la poppa su una banchina del porto.
Momenti di paura in porto, dove numerosi testimoni hanno ripreso la scena con il telefonino, condividendo poi i video sui vari canali social. Proprio sui social, infatti, sta montando la polemica sull’opportunità di ormeggiare una nave così grande, con una murata alta 54 metri, esposta a venti ampiamente annunciati dalle previsioni meteo e a poca distanza dalle imbarcazioni da diporto.
Immediato l’intervento dei rimorchiatori, che hanno spinto la nave controvento, cercando di riavvicinarla alla banchina, nonostante le intemperie. Al momento dell’incidente, a bordo della nave da crociera si trovavano soltanto i membri dell’equipaggio. MSC Sinfonia, infatti, è a Siracusa per una sosta tecnica e quindi a bordo non erano presenti passeggeri.
Video: salvage_and_wreck / Instagram