22 novembre 2018

Nave in fiamme nel Mar Egeo: Costa Luminosa salva 11 persone. Il video del soccorso

22 novembre 2018

La nave da crociera italiana ha soccorso l’equipaggio di una nave da carico che stava andando a fuoco al largo del Mar Egeo, portando in salvo gli undici membri dell’equipaggio

Nave in fiamme nel Mar Egeo: Costa Luminosa salva 11 persone. Il video del soccorso

La nave da crociera italiana ha soccorso l’equipaggio di una nave da carico che stava andando a fuoco al largo del Mar Egeo, portando in salvo gli undici membri dell’equipaggio

2 minuti di lettura

Era circa la mezzanotte di martedì 20 novembre quando la nave Costa Luminosa, della compagnia italiana Costa Crociere, in navigazione a sud del Peloponneso diretta verso il porto di Katakolon, ha ricevuto una richiesta di intervento da parte del Centro di coordinamento dei soccorsi della Guardia Costiera greca. In plancia è giunta la richiesta di prestare aiuto alla “Kilic 1”, nave da carico adibita al trasporto di pesce fresco, in grave difficoltà a causa di un incendio divampato a bordo.

Sotto la guida del comandante Pietro Sinisi, Costa Luminosa ha deviato dalla sua rotta per raggiungere il cargo. Nonostante il denso fumo che usciva dalla nave e le condizioni meteo-marine avverse, con vento a 30 nodi e onde alte due metri, il salvataggio è avvenuto con successo. Gli undici membri d’equipaggio sono stati recuperati sulla prua della Kilic 1 da un tender di Costa Luminosa e poi trasbordati su un’altra nave mercantile precedentemente coinvolta nelle operazioni da parte della Guardia Costiera greca. Si trovano tutti in buone condizioni di salute.

Costa Luminosa ha quindi ripreso la sua rotta verso Katakolon, uno degli scali compresi nell’itinerario di una settimana alla scoperta di Grecia, Croazia e Montenegro, con partenze da Venezia e Bari, in cui la nave è impegnata sino a fine anno. La nave italiana, infatti, stava effettuando una crociera in Grecia dopo essere partita da Venezia sabato scorso e aver fatto scalo a Bari domenica.

Nelle immagini girate dall’equipaggio di Costa Luminosa, si vede una scialuppa della nave italiana utilizzata per il recupero degli 11 uomini a bordo della nave da carico in fiamme, da cui fuoriesce una densa coltre di fumo.

 

Giuseppe Orrù

Argomenti: , ,

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.

2 commenti

  1. Brighenti Giovanni says:

    Io con la mia famiglia eravamo in crociera su Costa Luminosa ed abbiamo assistito a tutta la manovra di salvataggio dal balcone della nostra camera. Ci tenevo a fare i complimenti al comandante e a tutto l’equipaggio per la perfetta manovra di soccorso nonostante le condizioni non troppo favorevoli. Oltre ad essere stati cullati e coccolati per una settimana, possiamo dire di essere stati anche in ottime e sicure mani. Un ringraziamento al comandante e a tutto l’equipaggio di Costa Luminosa, a presto…

  2. Gullo Antonio says:

    Complimenti e bravi !!!!!!!