Nave portacontainer abbatte quattro gru del porto in Turchia
Incidente nel porto di Evyap, in Turchia, dove una nave portacontainer ha abbattuto quattro gru durante la fase di avvicinamento alla banchina. Il video
Incidente nel porto di Evyap, in Turchia, dove una nave portacontainer ha abbattuto quattro gru durante la fase di avvicinamento alla banchina. Il video
Incidente nel porto di Evyap, in Turchia: una nave portacontainer ha abbattuto quattro gru portuali utilizzate per il carico e lo scarico dei container. Ancora da accertare i motivi della collisione, che potrebbe essere avvenuta a seguito di un’avaria ai comandi durante la fase di avvicinamento alla banchina per il successivo ormeggio.
Protagonista dell’incidente in Turchia è stata la Yang Ming Witness, nave portacontainer lunga 368 metri della compagnia di navigazione di Taiwan Yang Ming, impegnata nelle manovre di attracco. Nel crollo delle quattro gru portuali, avvenuto intorno alle 15,45 di sabato 16 marzo, sarebbe rimasto ferito un operaio, come dichiarato dalla Direzione generale degli Affari Marittimi turchi, che ha avviato le indagini per chiarire i motivi dell’accaduto.
Le prime informazioni, invece, riferivano che al momento dell’incidente non si trovavano né operai né gruisti in zona, tanto da parlare di disastro evitato. Certo, il bilancio avrebbe potuto essere stato ancora più tragico. Le telecamere di videosorveglianza hanno ripreso il momento in cui la nave abbatte le quattro gru che poi precipitano in banchina, tra i container impilati in attesa di essere imbarcati.
Fonti di stampa turche riferiscono che, quando è avvenuto l’incidente nel porto turco di Evyap, le condizioni meteorologiche non erano particolarmente avverse al punto da compromettere la sicurezza della manovra. Le immagini delle telecamere dei circuiti di sicurezza aiuteranno le autorità turche nella ricostruzione dell’accaduto. Nei numerosi video pubblicati in Rete, inoltre, si nota la presenza di alcuni rimorchiatori portuali intorno alla nave, anche se non è chiaro se i rimorchiatori siano intervenuti o fossero stati nelle condizioni di poter evitare l’impatto.