Nave portacontainer si rovescia nel porto di Calcutta: il video
La Marintrust 01, una piccola portacontainer battente bandiera del Bangladesh, si è rovesciata nel porto di Calcutta, in India, probabilemente a causa di operazioni scorrette di carico dei contenitori
La Marintrust 01, una piccola portacontainer battente bandiera del Bangladesh, si è rovesciata nel porto di Calcutta, in India, probabilemente a causa di operazioni scorrette di carico dei contenitori
Una nave portacontainer si rovescia e i contenitori finiscono in mare. È successo giovedì 24 marzo nel porto di Calcutta, in India. Protagonista dell’incidente la “Marintrust 01”, una piccola portacontainer battente bandiera del Bangladesh, che, mentre era ormeggiata, per diversi minuti è rimasta vistosamente sbandata verso il lato sinistro, per poi capovolgersi, facendo finire in mare decine di container.
La nave aveva ormai completato il suo carico di contenitori e il giorno seguente sarebbe dovuta ripartire per Chittagong, in Bangladesh. La “Marintrust 01” era arrivata a Calcutta martedì 22 marzo dal porto di Sagar, sempre in India. Con una lunghezza di 83 metri e un baglio di 16 metri, è una nave di costruzione abbastanza recente (la sua consegna risale infatti al 2018) e ha una stazza di 3.414 tonnellate.
Secondo le autorità locali, i container sarebbero stati caricati in modo errato, con un maggiore peso sul lato sinistro, quello su cui era ormeggiata la nave. L’angolo di sbandata ha iniziato a essere sempre più incisivo, tanto che lo scafo si è in parte allontanato dalla banchina, mettendo a repentaglio la tenuta dei cavi di ormeggio.
Quando ormai la nave si stava capovolgendo, decine di container sono caduti in mare: 18 sono affondati e una decina sono rimasti a galla. I primi soccorsi sono stati affidati ai rimorchiatori, che hanno messo in sicurezza la nave e recuperato i container galleggianti. La compagnia Mango Logistics Limited, che aveva noleggiato la nave, non ha saputo riferire il contenuto dei container.
In alcuni video diffusi in Rete, si notano le persone del posto prima assistere impotenti a quanto accadeva e poi fuggire, quando le cime di ormeggio, rese ancora più in tensione dall’allontanamento dello scafo, hanno iniziato a spezzarsi. Alcuni componenti dell’equipaggio della nave si sono buttati in mare. Non ci sarebbero stati sversamenti di idrocarburi in mare.
Video: Vikash on the way e Confuzd India / Youtube
Argomenti: Daily Nautica, Incidenti