Non c’è pace per Portofino: il rio Fondaco sfonda il selciato della famosa piazzetta
Gli abbondanti temporali hanno ingrossato diversi torrenti. Nella piazzetta più famosa del mondo si è aperta una voragine. Municipio allagato
Gli abbondanti temporali hanno ingrossato diversi torrenti. Nella piazzetta più famosa del mondo si è aperta una voragine. Municipio allagato
Non c’è pace per Portofino. La pavimentazione della piazzetta più famosa del mondo ha ceduto a causa dell’ingrossamento del rio Fondaco, che ha aumentato notevolmente la sua portata, alimentato dagli abbondanti temporali delle scorse ore.
Dopo essere rimasto isolato a causa del crollo della strada provinciale che lo collega a Santa Margherita Ligure, ora il luogo di ritrovo per eccellenza di Portofino si presenta con una voragine e con il selciato sollevato dalla forza dell’acqua. “Durante la notte -ha spiegato il sindaco Matteo Viacava– i temporali hanno gonfiato i torrenti tanto da alzare il livello del rio Fondaco, fino a sfondare la pavimentazione della piazzetta”.
Un grosso buco, oltre che in piazza Martiri dell’Olivetta, si è formato anche in via Roma. L’area sulla calata è stata transennata, mentre nel vicolo, che da piazza della Libertà conduce fino al cuore di Portofino, i militari sono già alle prese con i lavori di sistemazione. Problemi anche all’interno del municipio, dove nell’ingresso, gli impiegati comunali, si sono adoperati per asciugare con fogli di giornale e carta il pavimento allagato.
Intanto Portofino rimane ancora raggiungibile soltanto via mare. Nel borgo sono rimaste bloccate 140 autovetture private. Oltre a residenti e operatori commerciali, anche i primi turisti, dopo l’ondata di maltempo, stanno tornando a visitare il borgo. Portofino è collegata a Santa Margherita Ligure da un servizio di battelli, con partenza da Santa Margherita alle: 8, 9,30, 11,30, 14,15, 17 e 19. Le partenze da Portofino, invece, sono alle: 8,30, 10, 12, 14,45, 17,30 e 19,30.
Foto e video: Comune di Portofino
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica, meteo
e’ una tragedia, ma in liguria, e non solo, sarebbe ora di smettere di coprire torrenti e fiumi…..-rimane una tragedia.
FN