Paura a Saint Florent in Corsica: il forte vento strappa gli ormeggi e le barche finiscono sugli scogli
A Saint Florent, in alta Corsica, raffiche di vento da oltre 120 km/h hanno strappato gli ormeggi di alcune imbarcazioni, facendole finire sulla scogliera. A Marignana raffiche fino a 225 km/h
A Saint Florent, in alta Corsica, raffiche di vento da oltre 120 km/h hanno strappato gli ormeggi di alcune imbarcazioni, facendole finire sulla scogliera. A Marignana raffiche fino a 225 km/h
Ormeggi strappati dalla furia del vento, che soffiava ad oltre 120 km/h, e barche finite sulla scogliera. E’ questo lo scenario che si presentava nel porto di Saint Florent, in alta Corsica, nella mattinata di giovedì 18 agosto.
Il maltempo, che ha causato gravi danni e vittime in alcune zone d’Italia, ha colpito infatti anche la Corsica. A creare i problemi maggiori è stato il vento. Secondo i dati raccolti da Météo France, nella mattinata del 18 agosto il record di vento si è registrato a Marignana, sulla costa ovest dell’isola francese, dove le raffiche hanno toccato i 224,6 km/h.
Situazione molto critica anche a L’Ile-Rousse, con raffiche fino a 205,9 km/h, e a Calvi, dove l’anemometro ha fatto registrare picchi di 197 km/h. Il vento ha però abbondantemente superato i 100 km/h anche sulla costa ovest della Corsica, mentre a Cap Corse, nell’estremità settentrionale dell’isola, le raffiche hanno raggiunto i 178 km/h. A Boccognano, proprio al centro della Corsica, il vento ha invece soffiato fino a 188 km/h, mentre a Bonifacio, la località più a sud dell’isola, si è arrivati a 101 km/h.
Le immagini di questo video diffuso in Rete e le fotografie si riferiscono a Saint Florent, nella costa nord dell’isola. Qui le raffiche di vento più forti hanno raggiunto i 123 km/h ed hanno strappato gli ormeggi di alcune barche, che sono finite sulla scogliera del porticciolo della località balneare francese.
Video: Dominique Tison / Facebook
Argomenti: Daily Nautica, meteo