A Portofino inaugurata la prima “colonnina” per la ricarica delle barche elettriche
Taglio del nastro a Portofino per la prima infrastruttura Enel X Way in Liguria per ricaricare le barche elettriche
Taglio del nastro a Portofino per la prima infrastruttura Enel X Way in Liguria per ricaricare le barche elettriche
Portofino continua a stare al passo con i tempi soprattutto quando si parla di nautica e sostenibilità. Presso il molo del famoso borgo ligure, infatti, è stata da poco inaugurata la prima colonnina targata Enel X Way per ricaricare le barche elettriche.
L’installazione consente, al costo di circa 50 centesimi al kw/h, un “pieno” di energia di circa un’ora, fino a 75kW in DC e 22kW in AC. In pratica, tutte le imbarcazioni elettriche sul mercato potranno usufruire di questo nuovo punto di ricarica.
“Questa installazione – ha spiegato Lorenzo Rambaldi, responsabile innovazione e sostenibilità di Enel X Way – è un perfetto esempio di mobilità integrata. Con il Comune di Portofino stiamo lavorando a fondo per l’installazione di colonnine di ricarica per le auto, ma anche per quelle dedicate alle imbarcazioni elettriche”. Partendo proprio dalla Liguria, il team che ha lavorato al progetto punta ad espandere queste infrastrutture in tutti i porti d’Italia.
“Siamo molto orgogliosi – ha detto il sindaco di Portofino MatteoViacava – di compiere questo passo insieme ad Enel X Way, dotando il nostro porto di una infrastruttura che farà da modello per altre marine d’Italia. Tale scelta va in direzione con quanto di buono è stato intrapreso lo scorso maggio, con il lancio del progetto ‘Portofino Carbon Free’. Avere soluzioni a basso impatto per il trasporto su acqua e su gomma rimane uno degli obiettivi cui miriamo con maggior interesse”.
Alla presentazione della nuova infrastruttura c’era anche l’assessore regionale Giacomo Giampedrone. “È un grande passo in avanti e il fatto che lo faccia Portofino – ha sottolineato – è un gesto importante. Spesso si parla di transizione ecologica ma poi non vediamo i fatti. Oggi dalla Liguria arriva un bel segnale”.
Argomenti: Daily Nautica