Amalfi batte Genova al fotofinish alla Regata delle Repubbliche Marinare
Il Galeone di Genova sfiora il bis di vittorie dopo il successo dello scorso anno sull'Arno. Battuta sul finale da Amalfi nel capoluogo ligure
Il Galeone di Genova sfiora il bis di vittorie dopo il successo dello scorso anno sull'Arno. Battuta sul finale da Amalfi nel capoluogo ligure
Lo scorso fine settimana Genova ha ospitato nella fascia di rispetto di Prà la 63esima edizione della Regata Storica delle Repubbliche Marinare, manifestazione sportiva di rievocazione storica in cui quattro galeoni si sfidano a colpi di remi in una regata di velocità. L’evento viene organizzato dal 1955 per celebrare le antiche Repubbliche Marinare d’Italia: Genova, Amalfi, Pisa e Venezia.
Regata delle Repubbliche Marinare 2018: ecco chi ha vinto
La squadra che si è aggiudicata la 63esima edizione è stata quella di Amalfi che ha portato così a 12 il numero di regate vinte da quando esiste la competizione. Genova, che lo scorso anno nelle acque dell’Arno aveva conquistato il primo posto, non è riuscita a bissare il risultato, concludendo in seconda posizione ad una manciata di metri da Amalfi dopo una regata combattutissima. Terzo posto per Venezia, storicamente la più vincente con 33 successi totali raccolti e ultimo posto per Pisa. Genova ha vinto invece la regata dei gozzi storici, seguita, nell’ordine da Pisa, Amalfi e Venezia. Anche questa 63esima edizione della Regata delle Repubbliche Marinare ha confermato il grande fascino di questa competizione nata con l’obiettivo di creare un appuntamento con cadenza annuale che ricordasse la rivalità e le vicende che, durante il Medioevo, hanno caratterizzato la storia delle quattro città marinare.
Un folto pubblico ha seguito la regata con partecipazione e sentimento dalle due banchine del canale di calma di Prà. La manifestazione non si è però limitata alla regata in acqua ma ha toccato anche il centro della città con il corteo storico che ha visto sfilare i rappresentanti di Genova, Pisa, Venezia e Amalfi.
Ecco l’equipaggio di atleti a bordo del Galeone di Genova: Davide Mumolo, Cesare Gabbia, Federico Garibaldi, Nicolò Bo, Alex Solari, Giorgio Casaccia Gibelli, Paolo Perino e Enrico Perino. In squadra anche Stefano Crovetto, Davide Maggi e Francesco Garibaldi.
Argomenti: Daily Nautica