Sanlorenzo di 30 metri a fuoco in Costa Azzurra: è lo yacht “La Reine d’Azur”
Lo yacht La Reine d’Azur, Sanlorenzo SD96 di 29 metri del 2019, prende fuoco in Costa Azzurra in Francia. La causa dell'incendio é ancora sconosciuta
Lo yacht La Reine d’Azur, Sanlorenzo SD96 di 29 metri del 2019, prende fuoco in Costa Azzurra in Francia. La causa dell'incendio é ancora sconosciuta
Il Reine d’Azur, yacht di 29 metri realizzato nel 2019 dai Cantieri Sanlorenzo, modello SD96, ha preso fuoco in Costa Azzurra, in Francia, durante un charter. Le cause dell’incendio, che è divampato intorno alle 4 e 30 del mattina di mercoledì 11 agosto, è ancora sconosciuta, ma i 7 passeggeri e i 3 membri dell’equipaggio sono riusciti a mettersi in salvo grazie ai soccorritori intervenuti subito sul posto.
L’allarme è stato lanciato alle 4 e 40 e l’incendio è stato domato intorno alle 10 e 15 del mattino, ma l’imbarcazione ha subito gravi danni, probabilmente una perdita totale costruttiva. I servizi d’emergenza locali, però, sono riusciti ad evitare l’affondamento dello yacht, disponendo una serie di galleggianti intorno allo scafo, nella speranza di limitare al massimo possibili danni ambientali.
A seguito dell’incendio, la cui l’origine deve essere ancora accertata, il Reine d’Azur ha rotto il suo ancoraggio e si è trovato alla deriva verso l’Ile du Levant. Successivamente è stato rimorchiato ed allontanato dalla costa per evitare la propagazione delle fiamme a terra.
Secondo una prima ricostruzone della Préfecture maritime de la Méditerranée, lo yacht, comunque, non si sarebbe mai avvicinato a meno di 700 metri dal litorale. Nelle operazioni di soccorso e di spegnimento del rogo sono state coinvolte circa 20 persone tra soccorritori marittimi del SNSM, vigili del fuoco marittimi e uomini del SDIS 83.
Il valore di questo yacht è intorno agli 8 milioni di Euro.
Fonte foto: Préfecture maritime de la Méditerranée
Argomenti: Daily Nautica