Scomparso Paolo Vitelli: il fondatore di Azimut Benetti vittima di un incidente domestico
Vitelli stava manovrando una serranda, quando è scivolato sul ghiaccio e ha battuto violentemente la testa
Vitelli stava manovrando una serranda, quando è scivolato sul ghiaccio e ha battuto violentemente la testa
È scomparso all’età di 77 anni Paolo Vitelli, fondatore del Gruppo Azimut Benetti. Secondo quanto riportato dall’edizione torinese del Corriere della Sera, l’imprenditore sarebbe morto a causa di un incidente domestico mentre si trovava nella sua casa ad Ayas, nella frazione di Mascognaz, in Valle d’Aosta.
Sembrerebbe che Vitelli stesse manovrando una serranda, quando è scivolato sul ghiaccio e ha battuto violentemente la testa sul cemento. L’incidente sarebbe avvenuto nel pomeriggio di martedì 31 dicembre. Inutile l’intervento del 118.
Nella valle Vitelli era di casa: non solo aveva acquistato e ristrutturato lo storico Hotel Breithorn ma aveva anche fatto rinascere il villaggio Walser di Mascognaz, oggi un resort di lusso con il nome di Hotellerie di Mascognaz.
Nel 2022 è stato eletto “Torinese dell’anno” e ha lasciato il timone dell’azienda alla figlia Giovanna, azienda che era partita dal noleggio delle barche quando Vitelli aveva solo 21 anni. In seguito aveva avviato l’importazione di imbarcazioni olandesi, inglesi e francesi e in pochi anni si era fatto notare dai maggiori cantieri.
Nel 1974 aveva deciso di spostare la produzione in Italia, con il supporto di progettisti inglesi e artigiani italiani. Nel 1980 la Azimut diventava cantiere e cinque anni dopo Vitelli acquistava Benetti e apriva i cantieri di Avigliana e Viareggio. Oggi il Gruppo fattura 1,2 miliardi, con 2100 dipendenti e migliaia di appaltatori.
Argomenti: Azimut Benetti