L’agenzia marittima SENAGE sbarca a Chiavari
Una posizione più favorevole proprio nel cuore del porto e un contesto portuale più dinamico sono le motivazioni principali che hanno spinto il proprietario dell’agenzia a chiudere la sede di Lavagna e a spostarsi a Chiavari
Una posizione più favorevole proprio nel cuore del porto e un contesto portuale più dinamico sono le motivazioni principali che hanno spinto il proprietario dell’agenzia a chiudere la sede di Lavagna e a spostarsi a Chiavari
L’agenzia marittima SENAGE, che da quasi trent’anni si occupa di servizi da diporto, è sbarcata a Chiavari. Dopo aver chiuso la propria sede di Lavagna alla fine del 2017, da gennaio si è trasferita nel cuore del porticciolo chiavarese, proprio di fronte all’enorme struttura per gli alaggi delle barche.
La posizione favorevole all’interno del porto è stata la motivazione principale che ha spinto il proprietario, Carlo Tripodo, a spostare la sede da una cittadina del Tigullio all’altra. A spingere l’agenzia a spostarsi a Chiavari, anche un contesto portuale più operativo e integrato dal punto di vista del turismo nautico.
Cambio di sede a parte, SENAGE resta la stessa agenzia a conduzione familiare che è sempre stata. Tanti sono i servizi messi a disposizione dei diportisti: dai passaggi di proprietà alle iscrizioni delle imbarcazioni ai relativi registri, dal rinnovo delle annotazioni di sicurezza al rilascio delle targhe di prova, dalle dimissioni delle bandiere agli aggiornamenti delle licenze di navigazione, etc…
“Ultimamente si lavora molto sulle consulenze. E in particolare su quelle online”, ha spiegato a Liguria Nautica Carlo Tripodo durante una breve intervista. “Molti diportisti -ha sottolineato il titolare dell’agenzia- prima di prendere qualsiasi iniziativa in merito alla propria barca ci chiamano per avere un consulto. L’attività di consulenza può sembrare secondaria rispetto ad altri lavori ma non è così. E’ un modo per incentivare un potenziale cliente ad affidarsi alla nostra agenzia nel momento in cui decidesse di concretizzare le sue necessità. Su 10 persone che ci contattano, infatti, 2 o 3 alla fine si affidano a noi per la realizzazione del lavoro”, ha rivelato Tripodo.
L’unico vero cambiamento riguarda la scuola nautica. SENAGE ha, infatti, deciso di non tenere più corsi per il rilascio di patenti nautiche e di occuparsi esclusivamente dei loro rinnovi. “Sono molto contento di questo cambiamento -ha concluso il proprietario dell’agenzia- perché qui c’è un contesto maggiormente dinamico che mi rende più fiducioso per quanto riguarda il futuro”.
Argomenti: Daily Nautica