25 agosto 2023

Uno squalo verdesca nuota vicino alle barche nel porto di Milazzo – Il video

25 agosto 2023

Uno squalo verdesca si è avvicinato fino alla banchina del porto di Marina del Nettuno a Milazzo, in provincia di Messina. Ecco il video

Uno squalo verdesca si è avvicinato fino alla banchina del porto di Marina del Nettuno a Milazzo, in provincia di Messina. Ecco il video

1 minuto di lettura

Nel tardo pomeriggio di martedì 22 agosto è stato immortalato da alcuni passanti uno squalo verdesca che nuotava solitario tra le barche del porto di Marina del Nettuno a Milazzo, in provincia di Messina. Sebbene sia un pesce abituato a temperature più basse, non è poi così raro vedere uno squalo del genere avvicinarsi alla costa.

La verdesca, conosciuta anche come squalo azzurro o blu, appartiene alla famiglia dei Carcharhinidae, di cui fanno parte tutti gli squali grigi. Prediligono le acque profonde temperate e tropicali. Dato che possono sopportare temperature superiori ai 21° è possibile vederli, come in questo caso, anche in acque meno profonde. Non dovete però allarmarvi, o almeno non troppo: questi squali infatti sono poco aggressivi e la loro dieta è composta principalmente da piccoli pesci e calamari, anche se possono catturare prede più grandi.

La verdesca è uno squalo snello e molto agile, con pinne pettorali allungate e strette, mentre le altre sono corte ed appuntite. La testa risulta molto appuntita e la bocca è provvista di una serie di denti triangolari ben seghettati. Arrivati alla maturità, i maschi raggiungono lunghezze medie comprese tra 1,8 e 2,8 metri, mentre le femmine tra i 2,2 e i 3,3 metri. Gli esemplari più grandi mai avvistati raggiungono i 3,8 metri.

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.