18 aprile 2024

Vento forte a Venezia: la manovra difficile del vaporetto

18 aprile 2024
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

In un video diffuso in Rete si vede un vaporetto in difficoltà a causa del forte vento che imperversava su Venezia

In un video diffuso in Rete si vede un vaporetto in difficoltà a causa del forte vento che imperversava su Venezia

2 minuti di lettura

Un vaporetto in difficoltà a Venezia a causa del forte vento. La scena ripresa dalla telecamera di un telefonino e diffusa in Rete dalla pagina Instagram “Venezia non è Disneyland”, immortala il momento in cui un traghetto del trasporto pubblico di Venezia sembra quasi non riuscire a governare, in balia delle forti raffiche di vento che lo spostano verso dritta e indietro.

Del resto la Protezione Civile del Comune di Venezia aveva emesso un’allerta per vento forte lungo la costa e la pianura limitrofa dalle 10 alle 24 di martedì 16 aprile (giorno in cui è stato realizzato il video). E purtroppo così è stato.

Nel video di pochi secondi si nota uno dei traghetti più grandi di Venezia, quelli che collegano il centro città con le isole, sferzato da violente raffiche di vento che lo spostano trasversalmente a velocità sostenuta, quasi come fosse privo di controllo, col rischio di finire contro le briccole che delimitano le vie d’acqua in laguna e comunque di indietreggiare senza riuscire a governare. La murata alta del vaporetto, così come la parte frontale, inoltre, ha amplificato ulteriormente l’effetto, dato che il vento ha trovato un’ampia superficie su cui esercitare la sua forza.

La scena è stata ripresa dal pontile di una fermata del servizio di trasporto pubblico veneziano. Il vento era talmente intenso che, come si nota nel video, ha messo in difficoltà anche un gabbiano in volo. Fortunatamente però non si sono registrati incidenti e, con un potente comando di macchine avanti, il vaporetto ha ritrovato la sua rotta e ha potuto procedere controvento, anche se la navigazione non è stata tra le più confortevoli.

 

Video: Alessandro Socal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.