Volvo Ocean Race verso Porto Santo: la flotta si ricompatta. Sung Hang Kai rischia
Vestas al comando ma Mapfre recupera. Terzo il team Azkonobel
Vestas al comando ma Mapfre recupera. Terzo il team Azkonobel
Sono passati ormai tre giorni dalla partenza ad Alicante e Vestas 11th Hour Racing resiste al comando della Volvo Ocean Race, inseguito da Team Mapfre, protagonista di un buon recupero. I primi hanno visto ridursi notevolmente il proprio vantaggio a causa del vento leggero incontrato dopo lo stretto di Gibilterra. Le barche stanno navigando verso Porto Santo, per poi fare rotta verso nord e raggiungere Lisbona.
Team Azkonobel, superato da Mapfre, occupa ora la terza posizione ed è l’imbarcazione più sottovento di tutta la flotta. Donfeng passa dall’ultima alla quarta piazza, guidando il quartetto di coda che sta navigando molto compatto con meno di due miglia a dividere la quarta posizione dall’ultima.
La classifica potrebbe però cambiare ulteriormente nelle prossime ore. Team Azkonobel potrebbe pagare la scelta di essersi spinto più sottovento rispetto agli altri: attualmente, infatti, si trova in una zona di vento particolarmente debole, a differenza degli altri equipaggi. Mapfre invece è molto vicino ad una zona di vento medio e costante, che potrebbe consentirgli di superare Team Vestas, al momento più sottovento di lui e ad una distanza maggiore dalla zona con più pressione.
Nella notte Sung Hun Kai perde una vela ma la recupera
Sung Hun Kai ha rischiato di perdere parecchio tempo e dunque posizioni, dopo che il grillo di una vela di prua ha ceduto. Il team sta regatando vicinissimo agli altri tre equipaggi, dietro Dongfeng e davanti a Turn The Tide on Plastic e Brunel e quindi, ogni minima perdita di concentrazione e velocità, può essere pagata a caro prezzo. Il team è riuscito a non perdere posizioni solo grazie ad un rapido intervento che lo ha riportato subito a navigare a pieno regime. Non ci sono stati né feriti, né danni rilevanti anche dal punto di vista della classifica.
Ecco il video della caduta della vela e del successivo recupero
Per seguire gli sviluppi della regata consultate la Dashboard della Volvo Ocean Race
Fonte immagini: Volvo Ocean Race / James Blake
Argomenti: ocean-race