25 ottobre 2017

Volvo Ocean Race verso Porto Santo: la flotta si ricompatta. Sung Hang Kai rischia

25 ottobre 2017

Vestas al comando ma Mapfre recupera. Terzo il team Azkonobel

Volvo Ocean Race verso Porto Santo: la flotta si ricompatta. Sung Hang Kai rischia

Vestas al comando ma Mapfre recupera. Terzo il team Azkonobel

2 minuti di lettura

Sono passati ormai tre giorni dalla partenza ad Alicante e Vestas 11th Hour Racing resiste al comando della Volvo Ocean Race, inseguito da Team Mapfre, protagonista di un buon recupero. I primi hanno visto ridursi notevolmente il proprio vantaggio a causa del vento leggero incontrato dopo lo stretto di Gibilterra. Le barche stanno navigando verso Porto Santo, per poi fare rotta verso nord e raggiungere Lisbona.

Team Azkonobel, superato da Mapfre, occupa ora la terza posizione ed è l’imbarcazione più sottovento di tutta la flotta. Donfeng passa dall’ultima alla quarta piazza, guidando il quartetto di coda che sta navigando molto compatto con meno di due miglia a dividere la quarta posizione dall’ultima.

La classifica potrebbe però cambiare ulteriormente nelle prossime ore. Team Azkonobel potrebbe pagare la scelta di essersi spinto più sottovento rispetto agli altri: attualmente, infatti, si trova in una zona di vento particolarmente debole, a differenza degli altri equipaggi. Mapfre invece è molto vicino ad una zona di vento medio e costante, che potrebbe consentirgli di superare Team Vestas, al momento più sottovento di lui e ad una distanza maggiore dalla zona con più pressione.

Nella notte Sung Hun Kai perde una vela ma la recupera

Sung Hun Kai ha rischiato di perdere parecchio tempo e dunque posizioni, dopo che il grillo di una vela di prua ha ceduto. Il team sta regatando vicinissimo agli altri tre equipaggi, dietro Dongfeng e davanti a Turn The Tide on Plastic e Brunel e quindi, ogni minima perdita di concentrazione e velocità, può essere pagata a caro prezzo. Il team è riuscito a non perdere posizioni solo grazie ad un rapido intervento che lo ha riportato subito a navigare a pieno regime. Non ci sono stati né feriti, né danni rilevanti anche dal punto di vista della classifica.

Ecco il video della caduta della vela e del successivo recupero

Per seguire gli sviluppi della regata consultate la Dashboard della Volvo Ocean Race

Fonte immagini: Volvo Ocean Race  / James Blake

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.