A Genova prende forma il Waterfront di Levante: in arrivo il ponte mobile per il Grand Finale di The Ocean Race
Sono iniziati i lavori per il varo del ponte mobile presso il Waterfront di Levante a Genova. La nuova struttura dovrebbe essere pronta entro gli inizi del mese di giugno
Sono iniziati i lavori per il varo del ponte mobile presso il Waterfront di Levante a Genova. La nuova struttura dovrebbe essere pronta entro gli inizi del mese di giugno
A Genova proseguono i lavori del Waterfront di Levante in vista del Grand Finale di The Ocean Race. Dopo l’allagamento del nuovo canale navigabile, sono iniziati anche i lavori per la realizzazione dei due ponti che collegheranno le banchine.
Sabato 27 maggio è stato dato il via ai lavori preliminari con lo spostamento di alcune imbarcazioni e il disormeggio subacqueo dei pontili. Gli interventi sono poi proseguiti domenica 28 maggio con lo smontaggio della passerella di collegamento tra il molo centrale della Darsena e la banchina di accesso al padiglione Blu e ai cantieri di CDS nel Waterfront di Levante e lo spostamento di 35 barche. Successivamente è stata riposizionata la passerella pedonale e sono potute rientrare le barche.
Il varo del ponte mobile
Nella giornata di lunedì 29 maggio è stata poi montata su una chiatta una maxi gru che verrà utilizzata per il varo del ponte mobile, composto da due conci fissi per un totale di 200 tonnellate e due conci mobili da 33 tonnellate, collegati tramite dei pistoni con centraline elettriche.
Il ponte mobile quindi si alzerà e si abbasserà in caso di passaggio delle barche con un sistema automatico. Si prevede che le operazioni di realizzazione durino quattro giorni, con un varo di un concio al giorno, finendo perciò entro i primi giorni del mese di giugno.
Il vicesindaco di Genova e assessore ai Lavori Pubblici Pietro Piciocchi ha spiegato che, dopo il varo del ponte, si potrà sfilare la parancola del canale, aprendolo definitivamente. A luglio invece avverrà il montaggio del ponte nord, che è già in fabbricazione. Genova quindi si prepara ad accogliere l’attesissimo evento velico ed anche la prossima edizione del Salone Nautico con un nuovo ed affascinante look.
Argomenti: Daily Nautica, Genova, ocean-race, Saloni Nautici