Yacht di 24 metri in fiamme nel porto di Viareggio
Si tratta di un’imbarcazione di 24 metri, battente bandiera italiana, ormeggiato in banchina. A bordo non si trovava nessuno. Ancora da accertare le cause del rogo
Si tratta di un’imbarcazione di 24 metri, battente bandiera italiana, ormeggiato in banchina. A bordo non si trovava nessuno. Ancora da accertare le cause del rogo
Nel pomeriggio di mercoledì 25 marzo uno yacht di 24 metri, battente bandiera italiana, ha preso fuoco mentre era ormeggiato nel porto di Viareggio.
Poco dopo le 13,30, la Guardia Costiera di Viareggio ha ricevuto una chiamata di soccorso, in cui si segnalava un incendio a bordo. I militari hanno disposto l’invio di una motovedetta e hanno allertato i vigili del fuoco, che hanno inviato in banchina due autobotti, mentre i primi soccorsi hanno utilizzato le manichette antincendio dislocate lungo il molo.
Secondo fonti della Guardia Costiera di Viareggio, a bordo dell’unità in fiamme non c’era nessuno, quindi, al momento, l’ipotesi più accreditata è quella di un cortocircuito dell’impianto elettrico, anche se sono ancora in corso le indagini per accertare le reali cause. Lo yacht, un modello Explorer 85 del cantiere pisano Terranova lungo 23,9 metri e con un baglio di 7,12 metri, è in grado di accogliere fino a 10 ospiti in quattro cabine.
Le fiamme sono divampate all’interno, pare nel ponte superiore, per poi colpire le sovrastrutture, causando ingenti danni. Dalle immagini di un video che ha iniziato a circolare su Facebook, si nota che lo yacht in fiamme è molto vicino alle altre imbarcazioni ormeggiate che, stando a quanto riferisce la Guardia Costiera, non hanno riportato danni.
Giuseppe Orrù
Argomenti: Daily Nautica






















