25 ottobre 2024

A bordo di “Akula”: il nuovo T52 di Baglietto dal design potente ed elegante – Il video di DN

25 ottobre 2024

Costruito nel 2024, Akula vanta una molteplicità di ponti ideali per il relax e l'intrattenimento

Costruito nel 2024, Akula vanta una molteplicità di ponti ideali per il relax e l'intrattenimento

2 minuti di lettura

Daily Nautica, durante l’ultima edizione del Monaco Yacht Show, ha avuto l’opportunità di salire a bordo di “Akula“, il terzo esemplare della linea T52 varato lo scorso maggio nel cantiere Baglietto della Spezia. Akula è un superyacht potente di 52 metri, caratterizzato da un design elegante e audace firmato da Francesco Paszkowski Design per gli esterni e da Enrico Gobbi di Team for Design, in collaborazione con Carlo Leonetti, per gli interni.

Il grigio scuro – spiega Francesca Puzziello, responsabile design e décor di Baglietto, ai microfoni di DN – conferisce allo yacht un carattere distintivo. Gli interni richiamano l’idea dei jet privati, creando ambienti inondati di luce continua. La sofisticatezza è accentuata dalle luci calde e dai legni chiari, mentre gli esterni presentano tonalità di blu e celeste che evocano il mare e il cielo. Questo yacht è inoltre arricchito da opere d’arte e pezzi di design, come le canne di bambù in vetro di Murano”.

Il ponte superiore e quello inferiore sono caratterizzati da dettagli in bronzo scuro, mentre negli interni si possono ammirare diverse tipologie di marmo. Questo esemplare introduce alcune innovazioni rispetto alla gamma tradizionale, pur mantenendo le caratteristiche chiave che hanno decretato il successo della linea, come la poppa aperta con un beach club distribuito su tre livelli e lo sky lounge sull’upper deck, apribile su tre lati grazie a grandi finestrature a scomparsa che favoriscono il contatto con il mare anche dall’interno.

Degna di nota è poi l’area poppiera, che sostituisce il garage con una comoda gym, spostando a prua i due jet ski e un tender di 5,5 metri. Un’ulteriore particolarità di questo T52 è la scala estraibile situata sul celino della timoneria, studiata per collegare la zona divaneria di prua con il sun deck. Akula offre sistemazioni per un massimo di 12 ospiti in 5 suite ed è in grado di accogliere fino a 10 membri dell’equipaggio.

 

SCHEDA TECNICA – AKULA

Length: 171’8 / 52.32m
Beam: 29’2 / 8.9m
Draft: 8’10 / 2.7m
Gross tonnage: 498 gt
Cruising speed: 12 knots
Built: 2024
Builder: Baglietto
Model: T52
Exterior designer: Francesco Paszkowski Design
Interior design: Enrico Gobbi

Argomenti:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.