A Cape Town varato SØRVIND, il nuovo yacht a vela del cantiere Southern Wind
SØRVIND è la quinta unità del progetto SW105 in stile "Nordic Cool"
SØRVIND è la quinta unità del progetto SW105 in stile "Nordic Cool"
Si chiama SØRVIND il nuovo yacht a vela bluewater della flotta Southern Wind varato a Cape Town lo scorso 3 marzo. SØRVIND è la quinta unità dell’acclamato progetto SW105 ed è uno yacht a vela ad alte prestazioni che incorpora le caratteristiche di una barca da regata mantenendo nel contempo un’estetica bella e un alto livello di comfort.
SØRVIND: affidabilità e confort per uno spirito “Nordic cool”
Nato dalla collaborazione tra Southern Wind, Nauta Design e Farr Yacht Design, SØRVIND rappresenta la visione dell’armatore di uno yacht adatto ad una navigazione veloce, ma allo stesso tempo confortevole che incarna uno spirito “Nordic Cool“.
SØRVIND è stato infatti concepito per garantire piacere di navigazione e affidabilità senza compromettere il comfort. Simile alle sue gemelle SW105 Wolfhound e Kiboko Tres, l’SW105#05 presenta una configurazione “Raised Saloon” (RS) che consente di avere luce naturale anche all’interno. Il design e le geometrie della tuga sono stati modificati e ammorbiditi per conferire a SØRVIND un aspetto sportivo ed elegante.
L’architettura navale di SW105 è stata pensata per ospitare tre diverse configurazioni di chiglia: fissa, telescopica e sollevabile in base alle esigenze dei diversi armatori. L’SW105 presenta sezioni di poppa larghe ed uno specchio di poppa aperto, che assicurano un’ampia area di coperta e grandi volumi interni. Il design moderno dell’SW105 emerge sul ponte a un livello: oltre ad un passaggio sicuro, questo layout crea una linea continua da poppa a tuga che garantisce allo yacht un profilo lungo e snello.
SØRVIND: spazio e leggerezza
Per ridurre il peso è stato sviluppato uno speciale processo di assemblaggio tra scafo, coperta e paratie interamente in carbonio: il risultato è uno yacht di 69.500 kg in grado di navigare anche in condizioni di vento più leggero, senza dipendere troppo dalla potenza del motore. Il garage e la lazarette sono stati progettati per ospitare un tender da 4,3 m, kayak, paddle board, wind foil e molte altre attrezzature per garantire il divertimento sia in acqua che a terra.
Gli interni di SØRVIND
SØRVIND presenta la cabina dell’armatore a prua e tre cabine ospiti ben arredate a centro barca. La crew area, a poppa, può accogliere un massimo di sei membri d’equipaggio distribuiti in tre cabine.
Gli interni in stile “Nordic cool” sono stati progettati dallo stesso team che ha permesso a Seatius di vincere il premio “Best Sailing Yacht Interior nel 2018”: Nauta Design in qualità di interior designer e Jeroen Machielsen dello Studio olandese Hermanides che si è occupato della decorazione.
Marco Alberti, direttore e general manager di Southern Wind, ha presentato lo yacht augurando agli armatori “esperienze di navigazione emozionanti”. SØRVIND si prepara ora a lunghe prove in mare, prima di lasciare Città del Capo per il suo viaggio inaugurale nel Mediterraneo.
SCHEDA TECNICA
Argomenti: Daily Nautica, vela
Grande barca e ottimo cantiere che visita nel 2012.