19 September 2025

Amer Yachts premiata ai World Yachts Trophies con il nuovo 41 metri in acciaio

19 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Amer Yachts, durante il Cannes Yachting Festival 2025, è stata premiata nella categoria Custom Yacht con il nuovo 41 metri in acciaio

Amer Yachts premiata ai World Yachts Trophies con il nuovo 41 metri in acciaio

Amer Yachts, durante il Cannes Yachting Festival 2025, è stata premiata nella categoria Custom Yacht con il nuovo 41 metri in acciaio

2 minuti di lettura

Amer Yachts, durante l’ultima edizione del Cannes Yachting Festival, ha ricevuto uno dei riconoscimenti più prestigiosi del panorama nautico internazionale: il premio speciale nella categoria Custom Yachts, assegnato nell’ambito dei World Yachts Trophies, giunti quest’anno alla 25 esima edizione.

Il riconoscimento è stato conferito al progetto del primo 41 metri in acciaio, attualmente in fase di pre-varo, firmato da Luiz de Basto, uno dei più rinomati architetti nel mondo dello yacht design. La cerimonia di premiazione si è svolta durante la tradizionale serata di gala organizzata dai World Yachts Trophies in occasione del salone francese, uno degli eventi più importanti in Europa dedicati alle imbarcazioni di lusso.

È una bellissima soddisfazione – dichiara Barbara Amerio, amministratore delegato del cantiere – sono felice che il progetto della nostra prima imbarcazione in acciaio abbia già ricevuto un attestato così importante. Per costruirla abbiamo affrontato e vinto sfide di ingegneria e di progettazione, per uno yacht che unisse eccezionali doti tecniche ed estetiche con una sensibile riduzione dei consumi, rispetto alle altre barche della sua categoria. Un risultato ottenuto grazie ai nostri dipendenti, che sognano e lavorano insieme a noi senza risparmiarsi, ai nostri partner, ai fornitori, e alle grandi maestranze italiane, che rendono possibile quello che sembra irraggiungibile“.

Una sfida che ha coinvolto anche l’apparato propulsivo. “Adattare un motore smart come l’IPS 40 a una barca di acciaio di oltre 40 metri – spiega Rodolfo Amerio di Amer Yachts – aggiunge una tappa importante di un lavoro che portiamo avanti da più di dieci anni, tra lo scetticismo di molti che oggi ci seguono. Una barca contemporanea per noi deve essere capace di viaggiare sia morbidamente sia

velocemente, dando agli armatori e ai comandanti ogni libertà possibile. Vera ricerca e vera innovazione a favore del piacere di navigare: in Amer lavoriamo e ci divertiamo così“.

Argomenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.