09 September 2025

Azimut Yachts porta a Cannes quattro anteprime mondiali

09 September 2025
Articolo riservato agli iscritti a DN Plus

Vuoi salvare articoli per un rapido accesso?

Sali a bordo della community DN Plus.

Per te, un'area riservata con: approfondimenti esclusivi, i tuoi articoli preferiti, contenuti personalizzati e altri vantaggi speciali

Accedi Registrati

Al Cannes Yachting Festival 2025 Azimut Yachts presenta tre nuovi modelli Grande e l'inedito Fly 82

Fly 82 Azimut Yachts

Al Cannes Yachting Festival 2025 Azimut Yachts presenta tre nuovi modelli Grande e l'inedito Fly 82

3 minuti di lettura

Al Cannes Yachting Festival 2025, che si svolge fino al 14 settembre nella cittadina della Costa Azzurra, Azimut Yachts porta ben quattro anteprime mondiali: tre nuovi modelli Grande (30M, 36M e Trideck, con interni Barefoot Luxury di m2atelier) e il nuovo Fly 82, ammiraglia della flotta flybridge del cantiere.

Imbarcazioni innovative, che riassumono la filosofia di un marchio in continua ascesa e nascono per soddisfare le esigenze sempre più mutevoli e sofisticate degli armatori contemporanei.

Grande 30M, la nuova visione di Azimut Yachts

Il nuovo Grande 30M, con esterni scultorei disegnati da Alberto Mancini, introduce a bordo il concept Barefoot Luxury, appositamente ideato per Azimut Yachts dallo studio di architettura milanese m2atelier, che ha curato gli interni e per la prima volta è stato chiamato a collaborare con lo yacht designer.

Una concezione rinnovata della vita a bordo, con ambienti di gusto minimale, tra cui la nuova Rooftop Lounge, per la prima volta presente su uno yacht Azimut, e un Infinity Skydeck senza soluzione di continuità da prua a poppa, grazie al dialogo fluido tra interno ed esterno che trasmette senso di libertà.

Aperture finestrate a tutta altezza e a scomparsa caratterizzano la Glass House, salone panoramico aperto su tre lati che dà l’impressione di essere sospesi sull’acqua, mentre la Deck2Deck Terrace si espande in una piattaforma sopraelevata affacciata sul mare.

Sviluppato dal Dipartimento R&S del Gruppo Azimut|Benetti, Grande 30 è l’unico yacht del suo segmento a combinare una costruzione in fibra di carbonio con l’innovazione del disegno della prua e dello scafo introdotta da P. L. Ausonio Naval Architecture, nel segno della leggerezza e nel contempo dell’efficienza idrodinamica.

La propulsione è affidata ad un sistema Rolls Royce di nuova generazione, con motori MTU e POD che garantiscono un’efficienza migliorata del 15% rispetto ai sistemi tradizionali, riducendo il consumo di carburante e le emissioni di CO₂, nonché rumorosità e vibrazioni, e ottimizzando anche la manovrabilità dell’imbarcazione.

Debutto dell’ammiraglia Fly 82

Emblema del layout innovativo già sperimentato da Azimut Yachts con la serie Seadeck, il nuovo Fly 82 è pensato per avvicinare al mare armatore e ospiti pur godendosi l’esperienza di un flybridge, grazie allo specchio di poppa brevettato Deck2Deck, originariamente sviluppato per lo yacht Grande 36M, che si solleva per allinearsi perfettamente con il bordo del ponte principale, estendendo i confini dello spazio e trasformando la terrazza del pozzetto in un affaccio sull’acqua.

Con gli esterni modellati a firma di Alberto Mancini e interni di Fabio Fantolino, Fly 82 è declinato secondo le linee eleganti che contraddistinguono tutta la serie Fly di Azimut. Lo spazio a bordo ruota attorno ad un grande tavolo da pranzo rotondo, che trasforma il salone in un palcoscenico per la convivialità, reso audace da una palette cromatica in arancio-marrone, contemporanea e dal carattere deciso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nel commento. I campi con * sono obbligatori.

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.