Baglietto ritorna alle origini con il nuovo SuperFast42
Ecco l’ultima commessa del cantiere Baglietto: uno yacht planante in costruzione per un armatore europeo
Ecco l’ultima commessa del cantiere Baglietto: uno yacht planante in costruzione per un armatore europeo
Il cantiere Baglietto presenta la sua ultima commessa in costruzione per un armatore europeo, il nuovo SuperFast 42, yacht planante in alluminio che riporta il marchio spezzino alle sue origini. In consegna per l’estate dell’anno prossimo, l’imbarcazione, disegnata da Francesco Paszkowski Design, si distingue per la linea filante dello scafo, a cui concorrono ampi tagli vetrati.
Compatto e poco sviluppato in altezza, lo yacht internamente rivela però ampi volumi, declinati secondo un layout abbastanza tradizionale: cabina padronale a tutta larghezza a prua sul ponte principale, dove si trovano anche zona giorno, cucina, area pranzo, più quattro cabine per gli ospiti (due vip matrimoniali e due guest doppie) sul ponte inferiore, con cabina comandante e alloggio per l’equipaggio (tre cabine con dinette).
L’upper deck ospita invece la timoneria, una sky lounge con cinema e una zona pranzo all’aperto, con aree prendisole sia a poppa sia a prua. L’armatore ha infatti richiesto un’organizzazione degli spazi mirata soprattutto alla convivialità, al fine di sfruttare pienamente con gli amici le giornate al mare e all’aria aperta. Così a poppa un portellone mobile si abbassa per creare una piattaforma adatta alla discesa in acqua, dotata però di divani e di angolo bar, mentre un secondo portellone laterale permette alaggio e varo del tender.
La dotazione tecnica del SuperFast42 di Baglietto prevede tre motori MTU 16V 2000 M96 L con due trasmissioni esterne in linea d’asse tradizionale e una VOITH linear jet centrale, per portare lo scafo a una velocità massima di 28 nodi. Risultato ottenuto grazie anche ad una nuova carena progettata da Plana Design e al pescaggio limitato (di soli 2,10 metri), che consente la navigazione anche con bassi fondali.
Argomenti: Baglietto, Daily Nautica