Baglietto svela una nuova proposta per gli interni del DOM115
Il DOM115 di Baglietto rappresenta l'entry level della fortunata linea di scafi dislocanti DOM firmati Stefano Vafiadis
Il DOM115 di Baglietto rappresenta l'entry level della fortunata linea di scafi dislocanti DOM firmati Stefano Vafiadis
Il DOM115 di Baglietto rappresenta l’entry level della fortunata linea di scafi dislocanti DOM firmati Stefano Vafiadis. Il concetto di fondo di questo progetto non cambia: come il DOM133, anche il DOM115 ripropone gli stilemi che hanno decretato il successo della linea di scafi dislocanti di Baglietto. Dalle linee moderne e accattivanti, che estremizzano l’aspetto sportivo, ai considerevoli volumi, unici per un’imbarcazione di 35 metri, fino all’utilizzo di ampie finestrature panoramiche apribili a terrazza, che consentono grande visibilità verso l’esterno e ampio ingresso di luce naturale.
Proprio per esaltare il dialogo continuo tra dentro e fuori, Baglietto ha svelato una nuova proposta di interni, caratterizzata da linee semplici e toni neutri. Baglietto reinterpreta così l’organizzazione degli ambienti, che sempre più perdono i loro confini di utilizzo classico e formale per ritrovarne di nuovi, più aderenti allo stile di vita di un armatore contemporaneo, desideroso del contatto con la natura e con il mare.
NUOVO INTERIOR DESIGN
Gli interni del DOM115 sono un’estensione naturale delle sue linee esterne, visibili anche dall’esterno grazie alle ampie vetrate. In questa proposta di interni, firmata dallo stesso Stefano Vafiadis, il mood è moderno e caldo, con uno stile sobrio e senza tempo, pur rimanendo contemporaneo nello sviluppo. Ispirato dai grandi architetti del Novecento, in particolare dal razionalismo italiano, il designer ha voluto richiamare la storia stessa del cantiere spezzino. Le linee, pulite ed essenziali, esaltano la bellezza e la qualità dei materiali di pregio utilizzati. I toni neutri, giocati sulle tonalità del beige, grigio e azzurro, sono ispirati ai canoni della moda attuale.
Il lusso, informale ed accogliente, non punta a mettersi in evidenza, ma vuole conquistare con l’uso e l’utilizzo. Oltre alla bellezza, il designer ha cercato di raggiungere la massima funzionalità, senza esasperare le forme, puntando sulla perfezione del funzionamento, andando incontro alle esigenze di funzionalità di armatori che amano vivere il mare nella sua totalità, come in una “domus”, una casa appunto. Per questo lo stile “residenziale” e “architettonico” che contraddistingue la linea risulta ancora più convincente. Essenze in rovere in nuance con effetto materico rigatino, marmi chiari di Carrara per i bagni e imbottiti a contrasto insieme ai tessuti in cachemere dal tocco molto naturale, pelli toscane non trattate e metalli di finitura creano un sicuro effetto di raffinata eleganza.
ZONA DI POPPA DEL DOM115
Come per tutti i modelli Baglietto di ultima generazione, la zona di poppa si conferma spazio ideale, definito su tre livelli che gradualmente scendono verso il mare. A differenza della sorella maggiore, qui trova posto una infinity pool con vista mare, mentre il tender trova alloggio alle spalle in un garage con accesso laterale, liberando quindi il ponte da ingombri tecnici. Anche il DOM115 conferma, dunque, l’alto livello di personalizzazione caratteristico della linea, concedendo molto non solo alla scelta degli interni ma anche al layout.
MOTORIZZAZIONE MAN
Per quanto riguarda la motorizzazione, il DOM115 è equipaggiato con dei motori MAN, che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 14,5 nodi. È stata però studiata anche una versione con propulsione ibrida su richiesta. Il primo esemplare è previsto in consegna per la prossima stagione estiva, mentre il prossimo scafo attualmente in costruzione è disponibile alla vendita per consegna nel 2026.
Argomenti: Baglietto, superyacht