Benetti svela il progetto B.Loft, i nuovi modelli B.Yond e il Motopanfilo 45m – Le foto di DN
Benetti conferma il suo impegno a supporto di una sustainable lifestyle
Benetti conferma il suo impegno a supporto di una sustainable lifestyle
Benetti Yachts, a margine del Monaco Yacht Show 2024, ha svelato i nuovi progetti B.Yond 40M e 57M, il Motopanfilo 45M e il nuovissimo concept B.Loft. Noi di Daily Nautica abbiamo partecipato alla conferenza stampa che si è tenuta giovedì 26 settembre presso l’Hotel Hermitage di Monaco, in cui sono state presentate le novità che racchiudono l’essenza del cantiere, “The House of Yachting”, confermando il suo impegno a supporto del concetto di sustainable lifestyle.
Marco Valle, Ceo del Gruppo, ha aperto la conferenza evidenziato che gli obiettivi conseguiti nel 2023/2024, con ricavi pari a 1,3 miliardi di euro e un backlog di 2,6 miliardi, hanno creato solide basi per una previsione di crescita del 15% nel prossimo anno nautico. Questo traguardo è supportato da un piano di investimenti di 160 milioni di euro. A confermare la solidità del Gruppo, il portfolio ordini che attualmente ha raggiunto 58 unità.
Sustainable lifestyle
Benetti ha sviluppato un sistema di elettrificazione all’avanguardia che permette di ridurre il consumo di carburante fino al 20% e vanta oggi la flotta ibrida più vasta sul mercato con il 90% dei modelli proposti in versione ibrida o diesel-elettrica. La riduzione dei consumi energetici è controllata dal Power Management che ottimizza i carichi elettrici a bordo, i sistemi di recupero di calore e l’utilizzo dell’espansione diretta negli impianti di climatizzazione, permettendo un abbattimento dei consumi dei servizi fino al 40%.
Il cantiere, inoltre, continua ad offrire l’installazione dell’SCR (Selective Catalytic Reduction) per gli yacht sotto le 500GT, seppur non obbligatorio per legge in tale categoria. Questa scelta determina una riduzione nelle emissioni di NOx di 2,5t per yacht/anno, oltre a rendere i propri yacht utilizzabili in aree marine protette.
La linea B.Yond
È la famiglia di yacht più green della sua categoria e oggi si evolve nei nuovi 57M e 40M, grazie alla collaborazione di Igor Lobanov per le linee esterne e dello studio di architettura Bonetti/Kozerski Architecture per l’interior design.
B.Yond 57M
Questa gamma presenta tre configurazioni di poppa: la versione Beach con un’ampia area esterna e piscina, la versione Air con un helipad touch&go che consente un’esperienza di navigazione senza limiti e la versione Water, destinata alle esplorazioni marine. Sul 57 metri le ampie superfici vetrate consentono l’ingresso della luce solare, elemento che ha permesso di utilizzare legni con finiture nero carbonizzato per ottenere una visione più luminosa del mare circostante.
B.Yond 40M
Questa nave si sviluppa su quattro ponti, ciascuno studiato per una specifica funzione, mentre le aree destinate alla convivialità si espandono su circa 150 metri quadrati e sono circondate da finestre a tutta altezza. In questo caso, per il salone principale, è stato scelto un legno di rovere sbiancato con una finitura spazzolata.
Motopanfilo 45m
Il Motopanfilo 45M di acciaio e alluminio, rappresenta la moderna reinterpretazione del concetto di “Navetta“. È stato progettato in collaborazione con RWD per le linee esterne e Lazzarini & Pickering Architetti per il concept degli interni e dei ponti esterni. Il salone del ponte principale si apre completamente sui tre lati, creando una vera e propria veranda sulla piscina a sfioro. Interni ed esterni sono esaltati da materiali naturali come vimini, midollino e bambù.
B.Loft
B.Loft è il nuovo concept sviluppato da Cassetta Yacht Designers per Benetti, che introduce un tocco contemporaneo di “residential feeling” su un megayacht. La vera innovazione è il Cabana situato sul main deck, una reinterpretazione del beach club tradizionale. Questa area panoramica offre una vista a 270°, con ali pieghevoli che ampliano ulteriormente lo spazio disponibile. B.Loft unisce i volumi di una villa alla luminosità di un loft, con interni che vantano altezze di circa quattro metri. Le ampie zone esterne, alcune trasformabili in spazi interni, offrono massima flessibilità e numerose possibilità di personalizzazione.
Argomenti: Azimut Benetti, superyacht