09 novembre 2024

Completata l’infusione del Sunreef 43M Eco: sarà il catamarano elettrico più grande al mondo

09 novembre 2024

Il cantiere polacco Sunreef Yachts ha terminato il processo di infusione dello scafo composito del catamarano ecologico Sunreef 43M Eco

Il cantiere polacco Sunreef Yachts ha terminato il processo di infusione dello scafo composito del catamarano ecologico Sunreef 43M Eco

2 minuti di lettura

Il catamarano elettrico Sunreef 43M Eco, il più grande al mondo nella sua categoria, sta prendendo forma. Sunreef Yachts, cantiere polacco di Danzica specializzato in multiscafi a energia solare, ha infatti completato il processo di infusione dello scafo di materiale composito, realizzato in un’unica fase lavorativa.

L’innovazione di Sunreef 43M Eco

Lo scafo di Sunreef 43M Eco. lungo 43 metri e largo 15,4 metri, per una superficie totale di 1.700 m², ha il nucleo di schiuma, progettato appositamente per ridurre al minimo il peso dell’imbarcazione massimizzandone al contempo le prestazioni. L’involucro finale incorporerà 120 m² di pannelli solari integrati, su un totale di 250 m² distribuiti sull’intero catamarano: una “pelle solare” che, combinata con la propulsione elettrica, intende ridefinire l’esperienza della navigazione ecologica, pulita ed efficiente, nonché frutto di una progettazione responsabile.

Abbiamo raggiunto un traguardo importante nel nostro viaggio – spiega Francis Lapp, fondatore e presidente di Sunreef Yachts – puntando alla costruzione di uno yacht davvero innovativo. La portata del progetto di infusione del catamarano Sunreef 43M Eco è unica per questo tipo di imbarcazione e sottolinea il nostro ruolo pionieristico nel plasmare il futuro di una nautica da diporto dall’alta efficienza energetica”.

Oltre al solare, il catamarano Sunreef 43M Eco sarà dotato anche di un sistema di idrogenerazione, in grado di fornire costantemente energia pulita durante la navigazione, senza emissioni in atmosfera. Il sistema di accumulo di tale energia si avvarrà poi di batterie allo stato solido, con capacità di 1 MWh.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Il lettore è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti. In alcun modo le idee, le opinioni, i contenuti inseriti dai lettori nei commenti ad articoli e notizie rappresentano l’opinione dell’editore, della redazione o del direttore responsabile.
Il lettore non può pubblicare contenuti che presentino rilievi di carattere diffamatorio, calunniatorio, osceno, pornografico, abusivo o a qualsiasi titolo illecito e/o illegale, né assumere atteggiamenti violenti o aggredire verbalmente gli altri lettori.
La segnalazione di eventuali contenuti diffamatori, offensivi o illeciti e/o illegali può essere effettuata all’indirizzo e-mail info@ligurianautica.com, specificando il contenuto oggetto della segnalazione attraverso link diretto. La redazione provvederà a verificare il contenuto e prenderà eventuali provvedimenti nel più breve tempo possibile.